lunedì 8 maggio 2023

Carmen Moscariello : " Modigliani l'anima dipinta "

 


Mi è arrivato il magnifico libro di Carmen Moscariello : “ Modigliani, l’anima dipinta “. Un libro significativo della scrittrice : corpi allungati, volti personalizzati, in copertina una donna nuda, grande corpo disteso. Insomma un libro prezioso dove si può notare lo stile e il metodo di lavoro del grande MODI. A chiudere Spazi d’autore, il mondo poroso dell’arte, Testimonianze su Modigliani, alcune delle mostre dedicate. Pieno di notizie importanti,  l’autrice ci invita a leggere con cura il grande viaggio che ella ha fatto con spazio e autorevole significanza. Un melange di scritti e immagini che ci travolgono per la  bellezza della realizzazione e per la sincronia delle figure. A pag. 17 Modigliani bambino, 21 Jeanne Hèbuterne in camicia, 22 ritratto di Paul Alexandre, 23 Nudo sdraiato a braccia aperte, 24 Donna con il ventaglio, 26 Ritratto di Jeanne Hèbuterne davanti ad una porta. Insomma una grande varietà di scritti e di immagini che ci avvicinano alla grande arte di Modi, al suo temperamento scompigliato e soggettivo. Un libro  intenso e ben fatto, alla vecchia maniera degli  incunaboli che tra l’altro richiama alla mia memoria anche sentiti ricordi personali. Mio fratello Sauro, pittore di un certo spessore, si richiamava e si ispirava all’arte dei macchiaioli a cui lo scorso inverno a Pisa è stata dedicata una mostra a Palazzo Blu che ha avuto un importante successo di pubblico e critica. Frequentava i circoli pittorici di Livorno, terra incubatrice dello stile macchiaiolo.  Mi onora e mi emoziona la dedica a me rivolta: “al mio amico Nazario Pardini e all’immenso infinito della sua poesia con affetto Carmen”.  In copertina Modi:  l’anima dipinta”. Un testo di grande impresa acuta e intelligente dove la scrittrice dimostra ancora una volta il suo grande impegno e la  grande cultura per l’arte.   

 

Nazario Pardini

  

1 commento:

  1. Non sono un'esperta d'Arte, ma questa pagina mi ha catturata come l'ambra cattura la mosca. Mia nonna era innamorata di Modigliani e ci raccontava del suo personalissimo stile, aggiungendo schizzi per darci un'idea dei volti allungati. Credo che il nostro Condottiero, come sempre, abbia centrato il focus del meraviglioso testo di Carmen Moscariello. Il titolo è poesia e conferma il sogno di Amedeo Modigliani di ritrarre i colori dell'anima. Dipingere rappresenta sempre un'azione di autoscoperta, Ogni vero artista dipinge ciò che è. ringrazio Nazario e Carmen e li abbraccio!

    RispondiElimina