mercoledì 4 luglio 2012

Tre poesie di Antonella Ronzulli


Angelo nero


Ti sei mostrata

rasente oltre misura,

mi hai volutamente lambita

trafugandomi amicizie e sentimenti.


A smisurate gocce di pianto

mi hai umiliata,

ma in quella sfida che supponevi palese

hai incrociato una dignitosa avversaria

che sfinendosi,

ti ha osteggiata e annullata.


Morte,

tu riapparirai un giorno

-ne sono certa-

chissà, se ti concederò il trionfo.



Tratta da “ATTIMI il puzzle della vita” © Lettere Animate – 2012





Nemico invisibile


Ti odio
nemico bastardo
malvagio e silenzioso.
Perché m’hai invaso il corpo?

Ti credevi invincibile?  
Un tuo errore!
Mente e anima non sono tue,
m’appartengono!

Dolore nella carne
occhi senza lacrime
urla dal cuore
perché? 

Rabbia, mutata in forza
guerriera mai resa,
non comprenderò
che importa?

Ti ho sconfitto maledetto!!!!



Tratta da “ATTIMI il puzzle della vita” © Lettere Animate – 2012


  


Non voltarti


Non imprigionarti

brama svela

sfoglia l’orizzonte

conquistalo.

Ieri è tramontato

sfida il domani

sfuggi gli eventi

nell’anima scolpiti.

Non smarrirti

hai appreso e colto

la strada indicata

non rivolgere la mente

al tempo andato.

Assapora e respira la vita.


  
Tratta da “ATTIMI il puzzle della vita” © Lettere Animate – 2012









Antonella Ronzulli nasce a Novi Ligure (AL) il 29 agosto del 1963, scopre la scrittura come ancora per superare un problema di salute. Diventa una passione che associa a quella per la fotografia e la conduce a presentare insieme le sue opere. Le sue poesie sono presenti in varie antologie poetiche e siti online.
Per Lettere Animate Editore è Vice-Direttore editoriale, Responsabile Comunicazione (ufficio stampa, pubbliche relazioni ed organizzazioni eventi), Direttore delle Collane “Phoetica” (poesia, arte visiva) e “Insieme” (antologie).
E’ membro del Consiglio Direttivo e Responsabile del settore web e comunicazione dell’Associazione Culturale “Orizzonti Novi”.
Nel giugno 2010 pubblica con Rupe Mutevole la silloge di poesie “AliVive” e  nel gennaio 2012 la 2° edizione. E’ in uscita la nuova opera “ATTIMI il puzzle della vita” edita da Lettere Animate Editore.

Pubblicazioni e Premiazioni
“ATTIMI il puzzle della vita” - Lettere Animate Editore (2012)
 “AliVive” 2° edizione – Rupe Mutevole Edizioni (2012)
“AliVive” – Rupe Mutevole Edizioni (2010)
“Suicide Love killer” – Antologia Poetica Versi in volo – Senso Inverso Edizioni (2011)
“In attesa dell’alba” – Antologia Incontri Poetici – Giulio Perrone Editore (2011)
“Dwelling Book and Love Writing” – Antologia Poetica Dwelling Book (2011)
“Donna sopra le righe” – Antologia Biblos Edizioni Argonautiche (2011)
“Poi, il silenzio” – Antologia Edizioni Montag (2011)
”Una poesia nel cassetto” – Antologia Flanerì (2011)
“La voce dei sogni” Antologia Narrativa e Poesia – Onirica Edizioni (2012)
“L’Indicatore Novese 2012″ Annuario della vita e delle attività sociali e sportive di Novi - Puntoacapo Editrice (2012)
“Punto Almanacco della poesia italiana” - Puntoacapo Editrice (2012) foto in copertina.
Finalista Primo Concorso Letterario Nazionale “Oubliette”
3° classificata nella sezione C del Primo Concorso Letterario Nazionale “Oubliette”
Finalista Concorso Letterario Nazionale “Oubliette 02″
Finalista Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi” in memoria – II Edizione

Premio Presidenza del Premio “Fatma Finessi” – Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi” in memoria – II Edizione

Collaborazioni
LETTERE ANIMATE EDITORE
Vice Direttore Editoriale
Responsabile Comunicazione
Direttore Collana “Phoetica” (poesia, arte visiva)
Direttore Collana “Insieme” (antologie)

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ORIZZONTI NOVI”
Membro del Consiglio Direttivo
Responsabile del settore web e comunicazione

VETRINA DELLE EMOZIONI
Rassegna stampa di promozione per artisti
Collaboratrice per le rubriche poesie, interviste, recensioni.

TELEMEDITALIA Giornale mensile on-line
Coordinamento Redazionale Pagina e Gruppo Facebook

RADIO SI – BRUXELLES
Collaboratrice per il programma “Musica e Parole”
R.N.M. – RADIONAPOLIEMME
Collaboratrice per il programma “Musica e Parole”

“Semplicemente” è la prima poesia che ho scritto, racchiudendo in poche parole la mia esistenza. Semplicemente una donna, così amo definirmi, una donna come molte, con una splendida famiglia, un lavoro, una vita serena. Mi piace leggere, ma le mie passioni sono da sempre la fotografia, con cui fisso i ricordi e la vita in camper per le continue scoperte e la libertà.
Non avevo mai pensato di scrivere, ma un giorno è successo qualcosa e la mia vita è cambiata. Ho dovuto superare problemi, sconfiggere rabbia e dolore, ma sono stata aiutata: ho incontrato la poesia. Quando scrivevo quei sentimenti uscivano da me e restavano sulla carta, mentre io diventavo ogni giorno più forte! Così ho scoperto che scrivere mi aiuta, mi fa stare bene e non ho più smesso. Scrivendo per me, ma condividendo con altri, per caso è nato il mio libro “AliVive”.
Non sono una poetessa, sorrido quando lo dicono, però so che piacciono le mie poesie e come le scrivo: sinteticamente, poche parole in cui si legge e si sente ciò che ho dentro. Il mio nuovo mondo mi piace, è un mondo dove prima guardi una fotografia e poi leggi una poesia, mentre io racconto le mie emozioni.
Nei miei siti www.antonellaronzulli.wordpress.comwww.antoronzulli.altervista.org potrete trovare foto, poesie, eventi, recensioni, interviste, la mia vita.
Antonella Ronzulli
         

2 commenti:

  1. Aggiungo un mio commento ai tuoi scritti, non solo perché sono nato anch'io il 29 Agosto (diversi anni prima, ahimè!) ma in quanto trovo interessanti e piene di pathos le tue poesie e importante il significato dei messaggi che esse contengono (in particolare "Nemico invisibile).
    Complimenti e "ad maiora!".
    Fabiano Braccini

    RispondiElimina