lunedì 23 dicembre 2013

"PREMIO GIOTTO", 1a EDIZIONE


                        
1a Edizione del Concorso Letterario Nazionale
“Premio Giotto – Colle di Vespignano”


L’Associazione “ Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”, il Comune  e la Pro Loco di Vicchio indicono  la 1° Edizione del Concorso Letterario “ Premio Giotto - Colle di Vespignano”                                

Il Concorso, aperto a tutti/e coloro che abbiamo compiuto il 18° anno di età, è suddiviso in 2 sezioni:

  1. Sezione poesia inedita in lingua italiana: tema libero
  2. Sezione racconto breve inedito in lingua italiana: tema libero


Scadenza: gli scritti devono essere consegnati entro e non oltre il 28 Febbraio 2014 per mail all’indirizzo di posta elettronica  biblioteca@comune.vicchio.fi.it
per posta all’indirizzo Biblioteca Comunale Giotto Piazza Don Milani,6 - 50039 Vicchio (FIRENZE)
(farà fede il timbro postale).

La quota di partecipazione è di euro 10 per ogni sezione; i concorrenti possono partecipare a entrambe le sezioni con una quota di 15 euro. L’iscrizione andrà fatta tramite versamento  su carta postpay n. 4023600588049769 intestato a Mauro Baroncini, causale “Premio Letterario”.


Invio opere:
A)    Spedizione via mail:

la mail dovrà contenere i dati dell’autore ( numero di telefono e/o cellulare, e-mail) la sezione cui partecipa e il titolo dell’ opera. Altri due allegati separati dovranno contenere: uno l’opera anonima , contrassegnata solo dal titolo e senza alcun altro segno di riconoscimento , l’altro la ricevuta del pagamento effettuato.
Andrà inoltre allegata una dichiarazione che attesti che l’elaborato presentato è inedito, di esclusiva paternità dell’autore e mai premiato in altri concorsi al momento dell’iscrizione.

B)    Spedizione postale:

le opere dovranno essere inviate in 6 copie di cui solo una con l’ indicazione  di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale mail mentre le altre dovranno essere anonime contrassegnate solo dal titolo e senza alcun altro segno di riconoscimento.
All’interno del plico contenente i testi dovrà esserci una busta chiusa contenente: la ricevuta dell’avvenuto pagamento della  quota di partecipazione, i dati dell’autore ( numero di telefono e/o cellulare, e-mail, titolo delle opere).
In ogni caso gli organizzatori assicureranno l’anonimato degli elaborati che solo una volta compilata la graduatoria di merito verranno abbinati al nome del loro autore/autrice.



Modalità di partecipazione:

Sez. Poesia:
 si può partecipare con una sola  poesia inedita  non superiore ai 36 versi, contraddistinta da un titolo, su foglio A4, in word corpo 12.

Sez. Racconto breve:
si può partecipare con un solo racconto inedito e mai premiato in altri concorsi che non deve superare la lunghezza  di 9000 battute spazi inclusi su foglio A4, in word corpo 12.

I componimenti che non rispettano i criteri di partecipazione verranno esclusi dal concorso.
Il giudizio della giuria è inappellabile. Le opere non saranno restituite.
Gli organizzatori si riservano il diritto di poter pubblicare in futuro le opere, pur rimanendo i diritti delle stesse nella disponibilità degli autori.

Giuria e classifica

La Giuria è composta da 5 membri designati dall’organizzazione. Verranno individuati per ogni sezione 10 finalisti che saranno tempestivamente avvertiti e invitati alla giornata conclusiva che si terrà il giorno Sabato 10 Maggio dalle ore 16 presso la Casa di Giotto, Vespignano,Vicchio (FI). La classifica finale del Concorso verrà resa nota soltanto durante la cerimonia del Concorso.
Tutti i partecipanti sono fin da ora invitati/e alla cerimonia di premiazione, ma solo gli autori/le autrici selezionati/e verranno  avvertiti/e via mail, telefono o posta.

Programma Giornata conclusiva:

Premiazione, mostra artistica allestita presso la  Casa di Giotto , buffet conclusivo offerto dall’organizzazione a tutti i presenti. Gli organizzatori si impegnano a inserire sui siti di riferimento (Biblioteca Vicchio, Dalle terre di Giotto e dell’Angelico, Pro Loco Vicchio) ogni ulteriore notizia relativa alla giornata conclusiva del concorso e ad eventuali convenzioni con strutture ricettive e di ristorazione della zona da riservare a tutti gli iscritti al concorso che ne volessero usufruire, previo prenotazione. La giornata sarà seguita dalla stampa e dalla emittente televisiva Toscana TV.

Premi:

 1° classificato di ogni sezione: euro 150,00 più  attestato e bozzetto di un pittore locale offerto dall’Associazione
 2° classificato di ogni sezione: euro 100,00 più attestato e bozzetto di un pittore locale offerto dall’Associazione
 3° classificato di ogni sezione: euro 50,00 più attestato e bozzetto di un pittore locale offerto dall’Associazione
dal 4° al 10° classificato  di ogni sezione:  attestato di merito e bozzetto di un pittore locale offerto dall’Associazione.
Premio della Giuria Popolare: nel corso della serata, verranno votati dai presenti le prime 5 poesie e i primi 5 racconti finalisti, così da assegnare un Premio della Giuria Popolare con targa offerta dal Comune di Vicchio.

I premi vanno ritirati personalmente, non è prevista nessuna spedizione a domicilio. Qualora il premiato/ la premiata non sia presente, i premi rimarranno nella disponibilità degli organizzatori
Dei risultati del concorso verrà data ampia diffusione sui siti delle associazioni e enti organizzatori, sui media locali e sul sito concorsiletterari.it.

Per info  Biblioteca Comunale di Vicchio: tel.  055 8448251 mail biblioteca@comune.vicchio.fi.it



Nessun commento:

Posta un commento