mercoledì 6 settembre 2017

PAOLO BASSANI: VERSI POSTI E MURATI ALL'ESTERNO DI ALCUNE VECCHIE CASE A CAPRIGLIOLA





P
POESIA – PAESAGGIO


Paolo Bassani,
collaboratore di Lèucade

La poesia si è legata, dalla sua nascita, al paesaggio (del territorio e dell’anima). Anche i nostri grandi poeti ne hanno dato luminosa testimonianza.
Il “paese”, luogo di vita, naturalmente è, e rimane, particolarmente caro nei ricordi. Questa verità  si respira nei versi che, in occasione della prossima festività di Caprigliola, la Madonna del Buon Consiglio, ( 9 -10 settembre 2017) saranno posti e murati all’esterno di alcune antiche case.
E’ bello lasciare nel tempo un segno del passaggio che fa sopravvivere le immagini  e i palpiti del cuore.
 Gli autori di questi versi sono: Sandro Angelucci, Egizia Malatesta, Paolo Bassani, don Savino Vivaldi.
 Ecco le liriche stampate sulle lastre di pietra.















1 commento:

  1. Ringrazio Paolo Bassani e, ovviamente, Nazario per avergli dato la possibilità di sbarcare sullo scoglio di Leucade con questo post,
    E' un'emozione, una grande emozione vedere, leggere e sapere che questi versi testimoniano, tra i vicoli di Caprigliola, la presenza della poesia. Un paese dalla cinta muraria a forma di stella merita questo ed altro. La mia poesia è nata lì e ora si unisce a quelle di altri poeti del posto facendomi sentire come colui che riceve una cittadinanza onoraria. Ma l'onore è tutto mio, e senza l'opera fattiva di Egizia Malatesta questo sogno non si sarebbe trasformato in realtà: grazie anche a te Egizia.

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina