sabato 9 giugno 2018

A FRANCO CAMPEGIANI RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA


Pubblicato: Giovedì, 07 Giugno 2018 15:11 | Scritto da redazione attualità | Stampa Email
Franco Campegiani,
collaboratore di Lèucade
MARINO (attualità) - "Per la sua illuminata attività  di poeta"
ilmamilio.it - comunicato stampa
Lo scrittore marinese Franco Campegiani ha ricevuto il Premio alla Carriera in occasione del XIII Premio Letterario Internazionale “VOCI – Città di Roma”. Il presidente di Giuria, dottor Roberto Mestrone, ha così motivato la decisione: «Per la sua illuminata attività di poeta, filosofo, critico d'arte e letterario, promotore culturale, in riconoscimento a ciò che è stato, per valorizzare ciò che sarà». A questa motivazione ha fatto seguito quella tecnica della giuria: «Ha pubblicato numerosi testi poetici, anche comparsi nelle collane di Mario dell'Arco, suo padrino letterario. Ha inoltre pubblicato, con prefazione di Aldo Onorati, in una collana inaugurata da Domenico Rea.
Critico d'arte, è giurato in importanti premi letterari e collabora con riviste e blog letterari. Ha promosso manifestazioni sia artistiche che letterarie, a livello nazionale e internazionale, come pure eventi, cenacoli e movimenti culturali. In campo filosofico ha pubblicato nel 2001, con l'Editore Armando, un saggio dal titolo “La teoria autocentrica”, prefato dal M° Bruno Fabi, sviluppando una particolare interpretazione dell'Armonia dei Contrari. Nel 2005 ha dato vita, insieme allo scrittore Aldo Onorati e al sociologo Filippo Ferrara, al “Manifesto dell'Irrazionalismo Sistematico”, ispirato all'opera del filosofo Bruno Fabi. Nel 2008 il "Progetto Athanor", in collaborazione con l'Accademia Internazionale “Città di Roma”, gli ha conferito una Laurea Honoris Causa in Filosofia. "Ribaltamenti" è il titolo del saggio filosofico edito nel 2017, con prefazione di Nazario Pardini e postfazione di Sandro Angelucci».


10 commenti:

  1. Complimenti all'amico Franco Campegiani per il prestigioso riconoscimento, che suggella con una bella motivazione la profondità artistica di stampo filosofico che Franco testimonia con generosità e autenticità, nelle sue opere e nella sua vita.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Complimenti Franco,
    meriti questo ed altro

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  3. Complimenti Franco per i numerosi e prestigiosi riconoscimenti ricevuti con il saggio Ribaltamenti.
    Essi rappresentano -ce ne fosse bisogno- una conferma della validità e della forza del tuo pensiero rivoluzionario in riferimento all'armonia necessaria a regolare l'universo.
    Con affetto e stima.
    Annalisa Rodeghiero

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi tutti (Annalisa, Francesco e Sandro, ma non posso certo dimenticare Nazario) per le parole incoraggianti ed amichevoli di cui (lo sapete meglio di me) ha estremo bisogno chiunque navighi in questi mari.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  5. E come non associarsi con partecipazione a questo peraltro dovuto giusto riconoscimento? Complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  6. Grazie a voi tutti (Annalisa, Francesco e Sandro, ma non posso certo dimenticare Nazario) per le parole incoraggianti ed amichevoli di cui (lo sapete meglio di me) ha estremo bisogno chiunque navighi in questi mari.
    Franco Campegiani

    11 giugno 2018 05:04

    RispondiElimina
  7. Un sentito ringraziamento anche alla Ferraris, amica insostituibile.
    Franco

    RispondiElimina
  8. Io ero sul palco della XIII Edizione del "Voci" e ho avuto, insieme a Laila Scorcelletti, l'immensa gioia di conferire materialmente al nostro Franco questo Premio. Inutile negare che è stato un momento bellissimo. Franco è in piena attività e so che la sua carriera è in fieri,come recita il contenuto della targa, ma dopo anni di lavoro in tutti i campi e di innovazione che mi ostino a definire 'rivoluzionaria' in campo filosofico il tributo del Circolo IPLAC gli era dovuto! Mi complimento ancora con lui e lo stringo forte, fiera di essergli Amica!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  9. Complimenti, Franco, con sincera stima e amicizia con gli auguri di sempre nuovi successi.
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
  10. La mia gratitudine commossa va a Maria Rizzi, autentica pasionaria della cultura, e a Umberto Cerio, poeta dell'intramontabile mistero umano.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina