giovedì 21 maggio 2020

ENZO CONCARDI LEGGE: "BRICIOLE DI VITA" DI MARCO ZELIOLI, GUIDO MIANO EDITORE



GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE
È uscito l’ultimo libro di poesie BRICIOLE DI VITA
di MARCO ZELIOLI con prefazione di ENZO CONCARDI

Pubblicato il libro di poesie BRICIOLE DI VITA dello scrittore Marco Zelioli, edito GUIDO MIANO EDITORE, 2020, nella prestigiosa Collana Alcyone 2000.

«Leggendo le pagine di quest’opera, mi sono imbattuto in un uomo dalle visioni e convinzioni tetragone: tuttavia mi pare di intuire che esse non sono state raggiunte senza un cammino e una ricerca spirituali, problematiche e inquietanti, almeno in parte. Tanto che, per alcuni aspetti, mi pare si possano accostare alle famose parole di Sant’Agostino: “Ci hai fatti per Te, o Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te”. Certo, poiché quasi tutta la poesia di Zelioli si sviluppa all’interno del messaggio cristiano ed è una lode al Creatore. Basta andare sui testi per rendersene immediatamente conto: inizieremo da quelli maggiormente ispirati da una dimensione religiosa che si pone domande, che ricerca la via, che s’interroga sul destino, per poi approdare a quelli che esprimono maggiormente certezze, conclusioni, sequela. “Di quanto silenzio avrà mai bisogno, / questo mio povero cuore fiaccato, / ogni giorno trafitto dal peccato, / prima che una risposta gli dia pace?...” (Colloquio interiore). Ecco dunque il poeta mettersi a nudo davanti a Dio con umiltà, proclamandosi peccatore, desideroso di perdono per raggiungere la quiete dell’anima: e capisce che dovrà ascoltare la propria coscienza e la Parola, soprattutto, per trovare la via della riconciliazione intima. C’è poi la lirica dal titolo emblematico Incertezza che solleva le esiziali questioni del libero arbitrio e si pone nei suoi confronti alla stessa stregua del tormento paolino contenuto nella Lettera ai Romani: “C’è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio”. E il poeta di conseguenza: “…Così mi raggomitolo ed in questa / ambiguità si perde il mio pensiero…”».

Enzo Concardi

Dalla prefazione al libro


Marco Zelioli (Monza, 1951). Ha insegnato materie letterarie e diretto scuole statali in provincia e in città di Milano dal 1984 al 2015. È titolare delle raccolte di poesie Come spuma di onde (2017) e Coriandoli di vita e di pensieri (2019, in Alcyone 2000, n°12). Ha inoltre pubblicato i libri Le parole dell’handicap (2001), Introduzione alla ricerca e all’uso dei dati scolastici (2002), Se l’handicap è nella scuola (2004).


Guido Miano Editore, Ufficio stampa - via E. Filiberto 12, 20149 MILANO
tel. 023451804 -  e-mail: mianoposta@gmail.com


























Nessun commento:

Posta un commento