venerdì 15 maggio 2020

FEDRA: "IL TEMPO PASSA"


Mi annoiavo e decisi di ascoltare alcune vecchie canzoni.
Riascoltandole mi vennero in mente episodi e bei ricordi del passato legati ad esse. Allora mi resi conto che non soltanto io avevo nostalgia dei tempi trascorsi.
                  

 IL TEMPO PASSA


Perché il tempo passa?
Non ti accorgi che sono già trascorsi tanti anni?
Ti sembra di essere ancora fanciullo,
mentre i tuoi capelli sono già tinti di bianco!
Con nostalgia ricordi i bei tempi
         in cui giocavi con i soldatini,
         con la palla rossa e blu,
ma il tempo è volato!
Non potrai mai più rivivere
         la tua giovinezza.
E ne soffri!

Per la strada,
gruppi di ragazzi si divertono.
E tu li guardi sorridendo,
         con un lieve sorriso sulle labbra.
         Ti senti uno di loro.
Ma ad un tratto, alcune lacrime ti rigano il viso.
Prendi il tuo libro di prima elementare,
    avevi appena iniziato ad imparare l'alfabeto:
                     rammenti?
Ti sembra ieri e invece...
Ah, che bei ricordi!
Bussano alla porta; è il tuo nipotino di soli due anni.
Hai finito di sognare.
Ti corre incontro
e vede i tuoi occhi lucenti,
ma non capisce; è ancora troppo piccolo!
Però anche lui,
                un giorno,
                potrà capire...

    Fedra


1 commento:

  1. Eh, sì, cara signora Fedra, il tempo passa per tutti, a volte è ladro di sogni e, almeno io, mi accorgo che in questo periodo lascia riemergere frammenti dimenticati che stordiscono e commuovono. Leggendo i suoi versi ho rivisto l'infanzia, i giochi spensierati, il delirio di onnipotenza, la certezza che nulla sarebbe potuto capitare, che le lancette dell'orologio sarebbero rimaste immobili in quel territorio incantato.
    Ma 'panta re', signora cara, tutto scorre, un solo giorno è già briciola d'eternità che vola via... Non ci chiameremmo uomini se non fossimo segnati dalla fine già al momento della nascita, ma dei. Nasciamo imperfetti e facciamo fatica a prendere atto che 'tra il primo vagito e il testamento' - come recita proprio una canzone -,esiste un viaggio... il percorso sul quale dobbiamo puntare per dare senso alla vita. La sua chiusa dedicata al nipotino è chiara dimostrazione che 'il giorno dopo giorno' le ha dato ottimi frutti, i migliori possibili. Se i tempi difficili lo consentiranno avrà nuove calde emozioni da vivere. La ringrazio per il getto di ricordi e mi scuso per le troppe considerazioni. Un caro dolce saluto.

    RispondiElimina