giovedì 7 marzo 2019

LIDIA GUERRIERI: "DONNA"


Siccome fra due giorni è la festa della donna, e c'è chi la festeggia, ho pensato di inviare questa poesiola che  ho scritto qualche mese fa; mi è venuta così...


Lidia Guerrieri,
collaboratrice di Lèucade










DONNA

Io sono Donna, gloria del Creato,
sono la terra del seme di vita,
colei che impasta e modella il domani.
Io sono la sorgente;
stilla da me il tuo nettare e ogni dono.
Dalle mie mani sbocciano le stelle,
si dischiudono i fiori sul mio palmo
e ne fisso l'incanto sulla tela.
Sono colei che costruisce sogni
e, inascoltata, siede
come colomba al centro della Terra.
Scintilla la mia mente,
e l'ala è vasta e supera le vette.
Io sono la pietà, la comprensione,
la rotta, l'occhio attento,
sono la forza e la rassegnazione.



2 commenti:

  1. grazie per questo onore, Professore . Approdare in Leucade è sempre bello :-)

    RispondiElimina
  2. Lidia mia, 'la festa della donna', purtroppo è una commemorazione, ma per noi tutti è più facile trovare occasioni di svago che prendere atto della realtà. Con questo incipit non intendo offendere nessuno, in quanto sono consapevole che dare risalto a noi donne diventa sempre più importante. La tua lirica, impastata con l'amore e con la perfezione stilistica, rende omaggio alla Donna in modo superbo. Alcuni versi sono così belli che commuovono: "Io sono la sorgente;
    stilla da me il tuo nettare e ogni dono". E la costola di Adamo diviene la 'gloria del Creato' il grembo dell'umanità, 'la pietà, la comprensione', il senso del futuro. E nello scrivere un simile capolavoro non sottrai nulla all'uomo, non mostri volontà di femminismo, di rabbia... I versi sono al femminile, dedicati alla nostra storia, alla nostra realtà.
    Un vero Dono per le donne e per coloro che le amano.
    E un grande tributo al metro classico, che svetta altissimo senza sbarre, splendidamente moderno.
    Ti ringrazio e abbraccio te e il nostro 'Nume tutelare' che senza dubbio si è innamorato della tua lirica.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina