martedì 2 aprile 2019

GUIDO MIANO EDITORE: "PERCHE' LA VITA SIA...." DI GIOVANNI TAVČAR



GUIDO MIANO EDITORE – NOVITA’ EDITORIALI
E’ USCITA LA MONOGRAFIA “PERCHÉ LA VITA SIA… E ALTRE POESIE’ ” DI GIOVANNI TAVČAR , GUIDO MIANO EDITORE – MILANO.
Pubblicato il volume “PERCHÉ LA VITA SIA… E ALTRE POESIE” DI GIOVANNI TAVČAR edito GUIDO MIANO EDITORE, nella prestigiosa Collana Analisi poetica sovranazionale del terzo millennio con prefazioni di Angela Ambrosini, Francesca Luzzio e Guido Miano

Questa collana di libri non ambisce a esaurire una rassegna della poesia italiana contemporanea, quanto piuttosto a indicare di taluni autori un solco di scrittura nella quale sia da individuare una sorta di fratellanza d’arte, nel nostro caso della poesia. Richiami, comunanze, affinità con testi di autori europei tendono nel caso specifico ad “assumere un’angolazione sovranazionale e articolata anche per il campo delle analisi critiche”.
I testi degli autori proposti in questa collana non si discostano dai fondamenti della poesia autentica, la quale risiede, com’è noto, nelle sue componenti; tra cui un alone o richiamo interiore di spiritualità, che contribuisce a intuire, scoprire, evidenziare ciò che il linguaggio comune solitamente ignora, e che si direbbe unitaria di tutte le poesie del mondo. Solitamente non è difficile riscontrare similitudini o assonanze di intenti, di attese e speranze, di istanze esistenziali tra poeti
italiani ed europei naturalmente nel rispetto dei singoli livelli; attinenze che non escludono – ai fini del confronto nell’ambito sovranazionale - talune affinità espressive e / o estetiche tra autori, non raramente motivate da comuni esperienze dell’ essere, da virtù acquisite, dall’emblema della
memoria, ovvero dalle negatività, dai soprusi umani e sociali, dal tempo avaro.
I testi del poeta Giovanni Tavčar sono stati qui suddivisi con adeguata selezione nelle tre tematiche più rilevanti del nostro tempo: “Le Problematiche dell’essere”, “L’incanto della memoria” e “Natura Medicatrix”, in ciascuna delle quali è possibile evidenziare affinità, come si diceva, con autori stranieri affermati.
Angela Ambrosini nella sezione “Le problematiche dell’essere” rileva che “il rifiuto tenace di mendicare sogni consolatori nell’alveo di una scrittura compiaciuta distingue il poeta triestino nell’affollato scenario letterario contemporaneo, spingendolo verso una traiettoria compositiva lucida scevra da incrostazioni retoriche e che spesso si fa meditazione quasi discorsiva sul fugit irreparabile tempus”.
Francesca Luzzio specifica nel saggio “L’incanto della memoria”: “una sinossi memoriale, in cui passato e presente s’intersecano in modo indissolubile, anche se il poeta cerca di stabilire una linea di demarcazione e sottolinea con piena consapevolezza che le memorie sono ormai conservate “nello scrigno” del suo “cuore” come “incomparabili/tesori” (dalla lirica Tesori).
Guido Miano nel saggio “Natura medicatrix” sottolinea come in questa raccolta “i riferimenti, il linguaggio libero, esonerato dalle moderne coniugazioni estetiche, forzate non raramente con i classici, si inalbera nella personale evidente trasparenza del verso”.
Giovanni Tavčar è un autore affermato e ha pubblicato innumerevoli libri di poesie anche in lingua slovena. E’ vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali.

“GIOVANNI TAVČAR, PERCHÉ LA VITA SIA… E ALTRE POESIE”, poesia, nella Collana Analisi
poetica sovranazionale del terzo millennio, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 75, Euro 15.
GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO -
023451804 - mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento