lunedì 15 aprile 2019

LIDIA GUERRIERI: "INEDITI"

Lidia Guerrieri,
collaboratrice di Lèucade

Il sole taglia il buio

Il sole taglia il buio
e questa lunga veste della luce
direi che calza bene anche all'umore!
Non mi occorre granchè:
solamente quel fremito di verde
che si gonfia sui rami
e già mi ruba il cielo, e questo vento
che ruzzola fra i panni stesi al filo.
Presto verrà l'allodola
e l'occhio della luna si farà
umido di dolcezza impallidendo.
Ben poco serve a chi non è poeta,
né sa che dire tranne questo vetro
che chiude fuori il mondo
ed i soliti passi sullo stesso
sentiero sempre nuovo e sempre uguale

************

Mi conforta

Mi conforta
questo gracile filo di poesia,
che fruga gli strati profondi
e vi ritrova il mondo luminoso
dov'è la castità di ogni principio.
Lo seguo in sotterranei
troppe volte evitati, densi di ombre
tra i resti di sfrontate sicurezze
e residui di crolli, a ritrovare
le radici immutate e i saldi approdi.
Variabile è il soggiorno e spesso mesto
di lontananza o amaro di rimorso.
Pure, talvolta, la fortuna scova
un germoglio di sogno,
trascurato ma intatto, come certi
semi di cauta crescita. E mi scuote
simile a un vino di vitigni antichi
che dà nuovo vigore a questo andare .







1 commento: