martedì 11 giugno 2019

PREMIATA SILVANA LAZZARINO


Premiata Silvana Lazzarino collaboratrice di About Art “Poesia e … pittura ( ed altre arti figurative)” 11 giugno Università la Sapienza 
redazione
Anna Manna e il  Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo
Silvana Lazzarino collaboratrice di About Art riceverà il Premio per la Sezione “POESIA E…pittura ( ed altre arti figurative)” 
La Cerimonia di premiazione si svolge a Roma l’11giugno 2019 all’Università La Sapienza presso il Centro di Documentazione Europea A. Spinelli della Facoltà di Economia e Commercio


















Anna Manna
Donna di grande spessore umano e professionale, Anna Manna, stimata scrittrice e poetessa, grande organizzatrice di eventi culturali, da oltre 18 anni porta avanti con successo la manifestazione del Premio Le Rosse Pergamen del Nuovo Umansimo, di cui è presidente e fondatrice. Un impegno dettato dalla volontà di restituire nuovo spessore alla cultura nelle sue potenzialità quale canale di conoscenza e di aggregazione e scambio tra le persone sul piano etico e sociale. Cultura che si vuole allargare sempre più ad un pubblico giovane perché in essa possano trovare nuovi spunti di riflessione parlando di sé e delle proprie emozioni anche attraverso la scrittura legata ai versi o alla prosa, il cui fascino resterà nel tempo.
La prestigiosa kermesse di poeti d’amore del Premio  che si svolge in due date durante la Primavera  in due momenti distinti e ravvicinati. Il primo appuntamento della cerimonia si svolge a Roma all’Università La SapienzaFacoltà di Economia e Commercio presso il Centro di Documentazione Europea A. Spinelli (in via Del Castro Laurenziano 9) più volte prestigiosa cornice del Premio. Ad accogliere in questa sede i premiati delle molte sezioni del Concorso sono Anna Manna Presidente del Premio e e Angelo Ariemma.
Il Premio si fa portavoce di un nuovo modo di guardare la realtà di cui si è parte cogliendo della stessa l’aspetto essenziale, autentico lontano da falsità e ipocrisie. Un’ occasione per portare un muovo vento di amore nella cultura e nella società. Si intende dare voce alla “cultura dell’amore come espressione non di un sentimentalismo trito ed inutile, ma approccio al reale attraverso la lente dell’amore a tutto tondo.”
Presidenti del Premio Rosse Pergamene sono il noto poeta Corrado Calabrò (Presidente della Giuria per la sezione Europa e cultura e per la sezione Libro edito, e Neria De Giovanni,presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e Presidente di giuria della Sezione “Italia Mia”, che nel 2019 porterà una grande manifestazione dedicata alla città di Matera, capitale 2019 della cultura europea nell’autunno.










ù

Corrado Calabrò




Neria De Giovanni


Accanto ai presidenti di grande prestigio, vanno citati i membri della stessa giuria composta da poeti, scrittori e critici letterari affermati e di grande richiamo. Con Daniela Fabrizi, memoria storica del Premio che ha seguito dalla nascita e  Jole Chessa Olivares poetessa di vasto respiro culturale, ci sono Fabia Baldi, Madrina del Premio, raffinata e delicatissima poetessa dell’amore,  Antonella Pagano che porta il saluto di Matera capitale della cultura 2019, Anita Tiziana Laura Napolitano molto nota a Roma per le sue doti di organizzatrice culturale, Tiziana Marini e la carezza poetica della sua dolcezza. E naturalmente Anna Manna fondatrice  e Presidente di questa grande “famiglia di poeti d’amore”.  Nomi che hanno grande seguito nella vita culturale romana e non solo.












Silvana Lazzarino

I numerosi partecipanti si sono confrontati con la tematica dedicata all’amore: poesia d’amore edita e inedita che quest’anno era dedicata alla città di Firenze e alla regione  TOSCANA. Questa sezione “Amare FIRENZE, amare a FIRENZE” è stato un invito poetico a raccontare le bellezze della città toscana ed il suo nome nella storia, ma anche a presentare racconti, emozioni e vibrazioni di amori qui vissuti. Originalità e raffinatezza hanno caratterizzato la sezione ”POESIA E … pittura ( ed altre arti figurative)“ accompagnata sin dal nascere dalla pittrice Eugenia Serafini, madrina della sezione. Di  alto profilo le opere presentate dai concorrenti anche per questa sezione, dove ha partecipato la nostra collaboratrice giornalista di Roma Silvana Lazzarino con la raccolta poetica “La Seduzione dell’Immagine. Dall’Arte ai Versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici” edita da CTL Centro Tipografico Livornese)-









Fabia Baldi

L’11 giugno sarà pertanto una festa per la poesia dedicata a Firenze ed alla Toscana, anche in onore della Madrina Fabia Baldi di origine toscana. Ospite d’ Onore il fotografo artistico Mario Giannini che riceverà la Pergamena dell’amore per la sua dedizione ed amore per l’arte della fotografia.
La seconda parte del Premio si svolgerà il 29 giugno, per la prima volta fuori Roma a Spoleto, nell’atmosfera magica del Festival dei Due Mondi, ospitata nella notissima Galleria D’Arte POLIDARTE di Anna Maria Polidori con il sostegno culturale prezioso di Sandro Costanzi spoletino verace. Madrina a Spoleto della Manifestazione ospitata alla Galleria di pittura e scultura sarà la pittrice Eugenia Serafini.










Eugenia Serafini

La cultura nelle sue diverse espressioni deve poter descrivere i sensi ed i significati profondi delle emozioni comprese azioni e gesti che da esse scaturiscono, mirando alla ricerca di una verità della parola scritta, parlata e “disegnata/dipinta” che sappia raccontare la vita nelle sue più svariate sfumature.
Come ogni anno al premio hanno preso parte poeti famosi e altri meno conosciuti, oltre a giovanissimi poeti in erba, e diverse sono state le proposte tra quelle più classiche alle ardite sperimentazioni poetiche con dialoghi tra diverse discipline. Così Anna Manna ha sottolineato:
“Un premio letterario è innanzi tutto una lunga storia di incontri, daloghi, contrasti, polemiche e tanto altro ancora. E’ il racconto di uno spaccato di vita culturale… è il razzo lanciato verso il futuro per colpire le stelle e smascherarle. Quelle stelle che ci sembrano vere ed invece sono morte, finite. Ma  anche, al contrario, smascherare il buio per scovare la luce dove sembra che sia morta, che non ci sia più. Questa è sana follia d’amore che genera nuove parole, un nuovo linguaggio per riconoscerci nei sentimenti di sempre. Per non sparire nel nulla , per non degradare , per non svaporare in discorsi senza senso  …per ritrovare la gioia di vivere.”

Roma  giugno 2019


3 commenti:

  1. I personaggi di spicco che costituiscono la giuria del Premio Rosse Pergamene rendono tale manifestazione un'autentica perla. Conosco Anna Menna, Neria Di Giovanni, Eugenia Serafini, la cara Antonella Pagano e, di nome gli altri illustri esponenti. Il premio conseguito dalla nostra splendida Silvana merita, quindi, tutti gli applausi e gli inchini del mondo.
    Sono fiera, anzi fierissima, di essere sua Amica e la stringo forte al cuore!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni anche mie, cara Silvana, il premio che hai vinto è il giusto riconoscimento della tua indiscutibile validità di poetessa, scrittrice, giornalista e donna.
    Ad astra,

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  3. Con immenso piacere formulo di cuore i miei complimenti a Silvana Lazzarino per questo alto riconoscimento che per quanto mi riguarda meritato. Debbo a Maria Rizzi la Sua conoscenza a distanza seguita poi da quella diretta in occasione della presentazione del mio "Boati dal profondo" a Roma. Mi sorprese non poco quando giorni prima di tale presentazione mi arrivò con posta elettronica, un suo pensiero sulle mie poesie e ovviamente sulla poetica. Non fu tanto l'articolo in se ma quanto la capacità di descrivermi poeticamente ove mi sono rivisto in modo nitido nel suo dettato scritturale. L'incontro diretto a Roma, credo, almeno per me, abbia sancito una ulteriore amicizia solida che coltiverò come mio solito, con tutti i LEUCADIANI. Pasqualino Cinnirella.

    RispondiElimina