domenica 20 settembre 2020

EMANUELA BALLOTTA LEGGE: "BEATO TOMMASO MARIA FUSCO...", GUIDO MIANO EDITORE

 

Commento spirituale-contemplativo del volume

“Beato Tommaso Maria Fusco, il prete contro corrente”

dell’autore Salvatore Li Bassi. 

Di Emanuela Ballotta

Leggere questo volume è come trovare una gemma nascosta, lucente e purissima. Salvatore Li Bassi, descrivendo le virtù e la santità del Beato Tommaso, non opera soltanto una sintesi squisita delle tappe essenziali nel cammino della perfezione cristiana, ma ci offre anche esempi stupendi di prosa poetica, sublimi ed incisivi. 

Alcuni brani andrebbero letti ad alta voce, come i versi di una poesia, per gustarne appieno l’essenzialità, unita alla potenza espressiva. Io l’ho fatto. E mi sono commossa. “Quando Gesù accende il cuore dell’uomo, nessuno può spegnere la fiamma. Quando Gesù si innamora di un’anima, nessuno può strappargliela.” (dal primo capitolo, pagina 15). Il carisma del Beato Tommaso unisce insieme azione e contemplazione. In questo senso si inserisce nel solco della tradizione di numerosi santi, fra cui San Domenico di Guzman e Santa Caterina da Siena, San Gaspare del Bufalo, San Giovanni Bosco e santa Teresa di Calcutta. Tutte queste anime elette hanno amato ardentemente il sangue di Cristo. “Il suo Sangue lava, purifica e redime”. (pagina 68, capitolo 11).

Scrivevo, carisma attivo e contemplativo insieme. Infatti, Salvatore Li Bassi ci presenta il nostro beato immerso in quotidiana, profonda e commossa preghiera, davanti al Crocifisso e al Santissimo, perdutamente innamorato del suo Dio. Allo stesso tempo vengono descritte tutte le opere di amore e di carità compiute a favore dei poveri e dei miseri, degli afflitti e degli oppressi, dei bambini abbandonati e delle orfanelle. Il Beato Tommaso aiutava e soccorreva tutti i bisognosi, con amore paterno e materno insieme: “Era un maestro di vita, una guida sicura, un pozzo di saggezza.” (pagina 32, capitolo 4). Infine, la croce. Il beato Tommaso ha percorso la via regale della croce, sopportando eroicamente per amore di Gesù dolori, prove e sofferenze.

Salvatore Li Bassi è un ardente cristiano che scrive l’agiografia di un santo. Può quindi comprendere intimamente la storia dell’anima del beato, e trasmetterla ai lettori con sensibilità squisita. Come afferma uno dei tre motti domenicani: “Contemplari et contemplata aliis tradere”. “Contemplare e trasmettere agli altri il frutto della contemplazione.” Amare Dio e il prossimo, perdonare, cercare la verità e viverla, fare il bene: questo è il messaggio sublime di Cristo che ci presentano in modo nuovo e commovente il beato Tommaso Maria Fusco e Salvatore Li Bassi. In questo cammino verso la felicità eterna ci accompagnano i santi, prima fra tutte la Beata Vergine, che ci dona ardente la speranza: “Grazie perché rimani ai piedi della Croce per accogliere nel cuore il Suo Sangue versato per tutti, per poterlo riversare sul mondo intero, perché tutti sappiano che l’Amore di Dio si è fatto carne ed è venuto in mezzo a noi.” (pagina 74, capitolo 12).


Emanuela Ballotta


Salvatore Li Bassi, Beato Tommaso Maria Fusco. Il prete contro corrente, Guido Miano Editore, Milano 2020, pp. 80, € 16,00; isbn 978-88-31497-10-7.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento