lunedì 16 settembre 2019

DONATELLA ZANELLO: "INTRODUZIONE AL PREMIO "CESARE ORSINI" 2019 E GRADUATORIA



PREMIO NAZIONALE DI POESIA "CESARE ORSINI"  ANNO  2019, PONZANO SUPERIORE – 15 SETTEMBRE 2019. 35° EDIZIONE

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi."(Marcel Proust)
                                                                                                                                                                                                 Questa frase di Marcel Proust ci fa riflettere ancora una volta sul significato del fare Poesia. E' doveroso ringraziare tutti i poeti partecipanti al Premio, per avere voluto guardare la realtà con "nuovi occhi". Uno sguardo sempre nuovo sul mondo: questo è essere poeti. Le poesie premiate in questa trentacinquesima edizione 2019 sono molto legate alla Natura, al paesaggio vissuto come specchio dell'anima umana. Un tema importante ed urgente, quello della tutela ambientale, che ci riguarda e ci accomuna tutti. Il pianeta è la nostra casa ed i cambiamenti climatici ne stanno alterando l'equilibrio. Questa è la sfida per le generazioni future: il rapporto uomo – natura. La ricerca spirituale, come la scienza, parte dal mondo naturale. La Poesia è  contemplazione  della infinita bellezza del mondo.
Nell'introdurre la cerimonia ringrazio l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Paola Sisti, e tutti coloro che danno vita al Premio e lo rinnovano nella continuità, come manifestazione storica rinomata a livello Nazionale. In particolare ringrazio Laura Massari, Annalisa Pellegrini, la Giuria, Roberto Rolla ed il Maestro Aliano Frediani. Permettetemi di ricordare con affetto, oggi, anche una persona che è stata importante per questa comunità, un' insegnante, che ha contribuito a fondare il doposcuola e la Pubblica Assistenza locali, una grande donna impegnata nel sociale, Vicepresidente e Presidente dell'Auser di Santo Stefano Magra. In alcune edizioni è stata membro di giuria di questo Premio Letterario: Lucia Mazzoni. A lei è dedicata la Sezione Giovani. In questo anno 2019 il nostro Premio Cesare Orsini si ricollega a due importanti celebrazioni: i Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ad Amboise, in Francia. Ci uniamo idealmente alle iniziative in tutta Italia e nel mondo. Anche qui, attraverso pittura e fotografia, musica e poesia, ricordiamo questo Genio, simbolo del Rinascimento. Leonardo si definiva "uomo senza lettere", tuttavia la Poesia, dal greco "Poièo", verbo che significa "fare, creare", è l'essenza della creatività e riesce a permeare di sè tutte le altre arti. Quando un'opera d'arte, infatti, ci colpisce particolarmente, siamo pronti ad affermare che in essa vi è Poesia. In questa speciale occasione è importante fare riferimento ad un'altra commemorazione: i Duecento anni dalla scrittura della lirica "L'Infinito" di Giacomo Leopardi, un altro orgoglio italiano, colui che raggiunse, attraverso lo studio "matto e disperatissimo" ed un percorso di vita difficile e doloroso, la perfezione della parola. Duecento anni eppure è sconcertante la sua modernità, la sua contemporaneità, nell'interrogarsi sul grande mistero dell'esistenza. La Poesia è eterna. Concludo questo mio intervento invitandovi ad ascoltare la lettura dell'"Infinito" da parte di Roberto Rolla. Ascoltiamo queste meravigliose parole, all'insegna del rinnovamento di tutte le arti e della Poesia, come forma assoluta di meditazione e di creatività.
                                                                                                 Donatella Zanello


Elenco dei vincitori del 35 ° Premio Nazionale di poesia Cesare Orsini. Il premio si è tenuto a Ponzano Superiore Domenica 15 Settembre. Nell'arco della giornata ci sono state molti altri eventi,
L'elenco dei vincitori:
Le poesie vincitrici sono:

1° Premio "Una vertigine che contempla e incanta" di Giulio Dario Ghezzo
2°Premio "Palmaria" di Angela Maria Fruzzetti
3° Premio" E' un enigma il nostro gioco" di Ida Cecchi

Segnalazioni Sezione adulti:
"Risveglio nel borgo" di Maria Consuelo Barsacchi
"Onde" di Dario Petucco
"Un attimo di quiete" di Alessandra Magnavacca
"Tempo perduto" di Ornella Caltabiano

Segnalazioni Sez. Ragazzi
"Nessuno è qualcuno" di Anna Parisi
"Per lei" di Matteo Novelli





Nessun commento:

Posta un commento