mercoledì 18 settembre 2019

R. FULVIA FAZIO: "LE TORRI DI SAN GIMIGNANO"



Di recente ho visitato lo splendido borgo medievale di San Gimignano, in Toscana, con le sue 13 torri innalzate nell'azzurrità del cielo.
Apparivano, ai miei occhi permeate dai colori caldi del sole, come rappresentate dal pittore Alessandro Andreuccetti, qui allegato: luminescenti geometrie che lo sguardo apprezzava, al di là del tempo e dello spazio.
L'interiorità reificava vibrazioni umane in simbiosi con quelle delle genti di ogni dove che, avide di luce, si perdevano nelle altezze del mistero. Il linguaggio poetico si scioglieva  in sublimi accostamenti, in immagini fuori dal tempo, che, solo il mito di madre natura eleva da fragilità a purità d'animo; a edenici messaggi di speranza e di bellezza.
Così lei, Nazario, con la sua sensibilità e ricchezza culturale, ha dipinto un quadro della mia complessità poetica. Che dire, grazie della sua profonda riflessione esegetica stimolante e profonda. Grazie a lei, che, con magnanimità, affida il patrimonio culturale e umano  a quanti hanno il privilegio di seguirla.

Un caro saluto
Rita Fulvia Fazio

P.S.

Il quadro era esposto e non in vendita presso la Casa settecentesca nobiliare FAI Campatelli: mi è stato fatto dono dalla figlia del pittore, attratta dal mio entusiasmo, per la simpatia che emanavo, mi disse. 





Nessun commento:

Posta un commento