giovedì 25 febbraio 2016

FRANCESCO CASUSCELLI: "AUGURI DI COMPLEANNO"




Francesco Casuscelli 



Mio carissimo Professore, amico e grande poeta,
vorrei esprimerTi i miei più affettuosi auguri di Buon compleanno,
vorrei farlo con la semplicità della poesia
quella affascinante e leggiadra fanciulla
che da strade diverse inseguiamo.
Sono certo che la tua mano ne tiene salda la sua chioma
e sa guidare con maestria
chi invece vaga incerto lungo la via.
Si approda nel quotidiano naufragar
con sorpresa e meraviglia sulla tua Lèucade,
a respirare l'estasi dei versi,
che le tue profonde orme tracciano sulla sabbia.
Bastano le tue poesie a generare
il moto d'affetto che Ti rivolgo
poiché in esse leggo e intravedo
la grandezza dell'anima che vaga nuda
nella sua pura bellezza.
Affido alle parole la musica del mio augurio
sapendo quanto ti è gradevole l'amabile
suono dei ruscelli e della campagna
che i tuoi passi siano felpati 
e trovino piacere su un morbido prato fiorito.



3 commenti:

  1. Buon compleanno? Non sapevo che il nostro Immenso Condottiero avesse compiuto gli anni in questi giorni. E mi sento nuda di parole di fronte ai versi limpidi come acqua sorgiva di Francesco Casuscelli.... Io non sono Poetessa, è risaputo, e mi specchio nelle sue parole di seta, nella volontà di affidare 'le parole alla musica'... al 'suono dei ruscelli e della campagna'. Credo sia giusto festeggiare il compleanno
    ritrovando l'humus delle proprie radici. E' un giorno, solo un giorno, ma segna la tappa di un altro arrivo... nell'aia, degna di un cantico, nella malinconica nostalgia dei riti buoni e puri di un tempo... Segna la certezza che i ricordi e le storie intessute con generosità, dedizione, amore, rappresentano il pozzo dal quale attingere l'energia per andare avanti. Per essere più forti degli urti del tempo, della pochezza di alcune persone, della paura della solitudine. Un uomo come Nazario porta in Sè la musica della vita tesa ad arco come dono quotidiano e la Sua festa rappresenta grande esempio per ognuno di noi. Tanti auguri per il tempo donato e per i giorni che verranno. Tanti auguri per i sogni solo sognati, per i tanti realizzati e per quelli che verranno. Da quando ho conosciuto il Professore sono cambiata e se oggi mi ostino ad andare incontro a tutti i sogni, anche quelli impossibili, è anche merito Suo.
    Ringrazio Francesco e Patrizia Stefanelli, che hanno avuto la sensibilità di ricordare questo Giorno...
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. GRAZIE, CARISSIMA AMICA, PER LA TUA AFFETTUOSA "COMPAGNIA". GRAZIE A TE E ALL'AMICO CASUSCELLI PER IL SUO STRAORDINARIO DONO.

    RispondiElimina
  3. Un medio ofrecido por claudio TRANI para expulsar la crisis familiar.

    Tiene problemas di financiación parò ripartiree rentas sus o pagar deudas sus, construcciones, ampliación di affrettò (viudo o en jubilación que estudia o inocupado), ecc.…. Quiere contactadas el correo electrónico: claudio.trani27@gmail.com para uno préstamo di 2000 ha 150.000 euro ha los 1.95% là n. gastó maletín nacido di notaría, graziasti di ser sin preocupaciones per di più cuestiones. Vienna vi presentò tu chiese stronzo vuelve, vi si tiene uno di aquisition impugnature di tu chiese “dios sigue siendo dios impugnatura nuestras necesidades puede che la biblia dicto Felicidad n. consisto nacido in Gloria nacido nella potencia, nacido nella riqueza, pero solamente in La Paz della conciencia là ofrecida a dios.

    Claudio TRANI

    claudio.trani27@gmail.com

    RispondiElimina