giovedì 25 febbraio 2016

PATRIZIA STEFANELLI: "AUGURI DI COMPLEANNO"



Patrizia Stefanelli

A Nazario Pardini nel tempo di luna calante 25/02/2016


E’ febbraio. Non vedi per i campi
traccia di paesani; tutto è fermo.(
cit. da N. Pardini -  Ignoto verso il mare)

Anche il lago stamane 
più immobile appare e risuona
silenzioso di antiche  partiture. 
E’ il tempo delle sponde, misurate
in piccoli passaggi .
E’  lì che ti penso sostare
nello sguardo all’eburnea torre
di antichi desideri
quale polla del tuo universo 
di poesia.
Ancora un sasso: lancialo  per me;
l’acqua a cerchiare, a spandere in fermezza
il trascendente.
Sarò per te, un verbo solo, un arco 
miniato dalla luce
quando il mattino di musica d’anima
                                             si compone.

6 commenti:

  1. Ringrazio ed abbraccio col cuore l'amica Patrizia per avermi ricordato il genetliaco di Nazario. Pur se con un giorno di ritardo - ma le manifestazioni di affetto ignorano la caducità del tempo - rivolgo al nostro nocchiero giorni a venire sereni e lo invito a lanciare "mille sassi" nel lago della Cultura affinché l'onda benefica del Bel Verso si propaghi fino agli angoli più oscuri della palude perniciosa dell'ignoranza.
    Gliene saremo tutti grati.

    Roberto Mestrone

    RispondiElimina
  2. Gli auguri a Nazario li lo fatti ieri. In prosa, e per telefono. Qui invece voglio manifestare il mio apprezzamento per i versi di Patrizia che mi sembrano davvero degni. E non di una sola lettura. "E’ lì che ti penso sostare / nello sguardo all’eburnea torre / di antichi desideri / quale polla del tuo universo / di poesia."
    E così il nostro Nazario è bell'e immortalato, nel suo luogo prediletto, insieme con la Torre, il Lago e Puccini.
    Per merito di Patrizia.
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  3. Sconoscevo la data del compleanno dello stimato Prof. N. Pardini che mi onoro averLo conosciuto in questa impareggiabile isola della poesia che tanto mi sta dando in termini di apertura culturale-poetica. Con sentita affettività fraterna Le formulo i miei più cari auguri per altri mille compleanni. Auguri Prof. Pardini. Colgo l'occasione per esprime a Patrizia i miei più sinceri complimenti per il più che ambito riconoscimento al premio CERTAMEN APOLLINARE POETICUM di Roma seppure con ritardo per via del mio soggiorno fuori sede ove ero impossibilito a manovrare un ben che minimo computer. Bella (come ben ha sottolineato Pasquale) la Tua poesia dedecata all'amato timoniere di Leucade. Un caro saluto a tutti di Leucade. Pasqualino Cinnirella.

    RispondiElimina
  4. Che incredibile sorpresa! Stamane Serenella Menichetti mi faceva i complimenti per la bella poesia dedicata al Nostro Nazario. Ora capisco il perché. È vero, sono pochi versi che vengono dal cuore, con un errore di trascrizione ma non importa. Grazie a voi per l'apprezzamento che ci unisce negli auguri a Nazario. Carissimi saluti e AUGURI!!!!!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE CON I LORO TOCCHI AFFETTUOSI E SAGGI; SCHIETTI E POETICAMENTE COMMOVENTI, MI SONO STATI VICINI IN QUESTO ALTRO GIORNO IMMOLATO ALLE MEMORIE.
    Il vostro Nazario

    RispondiElimina
  6. Un medio ofrecido por claudio TRANI para expulsar la crisis familiar.

    Tiene problemas di financiación parò ripartiree rentas sus o pagar deudas sus, construcciones, ampliación di affrettò (viudo o en jubilación que estudia o inocupado), ecc.…. Quiere contactadas el correo electrónico: claudio.trani27@gmail.com para uno préstamo di 2000 ha 150.000 euro ha los 1.95% là n. gastó maletín nacido di notaría, graziasti di ser sin preocupaciones per di più cuestiones. Vienna vi presentò tu chiese stronzo vuelve, vi si tiene uno di aquisition impugnature di tu chiese “dios sigue siendo dios impugnatura nuestras necesidades puede che la biblia dicto Felicidad n. consisto nacido in Gloria nacido nella potencia, nacido nella riqueza, pero solamente in La Paz della conciencia là ofrecida a dios.

    Claudio TRANI

    claudio.trani27@gmail.com

    RispondiElimina