lunedì 11 aprile 2016

CONCORSO NAZ. DI POESIA "GIARDINO SEGRETO DELL'ANIMA"




C’è un giardino “speciale” in un luogo speciale. Dov’è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell'immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d'altitudine: è il Giardino Segreto dell’Anima. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco ha creato per dare nuova vita al lascito ereditario e preservarne la memoria e che da quindici anni continua ad accudirlo e accrescerlo con amorevole dedizione. Ma pure per la ricreazione interiore personale, per il piacere proprio e di quanti ne condividono le emozioni che sono sempre in numero crescente, attirando l'attenzione della stampa e delle televisioni italiane ed estere.
Consta di circa 3.000 metri di terreno disposti su 8 terrazze degradanti, frutto della graduale riconversione di un antico vigneto in disuso. Si compone di molti micro elementi con oltre mille varietà, varie collezioni e rari esemplari.
E' “Segreto”, perché vive essenzialmente delle emozioni ed implicazioni all'interno di se stesso e nelle "alte vedute". Costituisce un notevole elemento di attrazione per il territorio e vuole contribuire all'incentivazione della sensibilità e del gusto per il bello.


In collaborazione con questo Giardino “speciale”, l’Associazione costadamalfiper…, nell’ambito della 10a edizione di  ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo, indice il


Concorso Nazionale di Poesia 2016
 "…tra l'erbe e i fiori e a' freschi venti…”
Premio Giardino Segreto dell’Anima

Il concorso di sola poesia edita o inedita, in lingua italiana, ha per tema il mondo dei fiori e delle piante.

La partecipazione è estesa a tutti gli autori che intendono concorrere con proprie opere come di seguito specificato:



Art 1
Ogni autore potrà inviare una sola poesia edita o inedita in lingua italiana, nel rispetto del tema proposto e nel limite massimo di 50 versi.
La poesia partecipante dovrà essere dattiloscritta e inviata in quattro copie. Soltanto su una copia dovrà essere indicata, oltre alla firma dell’autore, chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, telefono e/o fax, indirizzo e-mail (se posseduto) e codice fiscale.
La poesia impaginata su più fogli dovrà essere pinzata o unita con una graffetta.
Per i minori di 18 anni, la partecipazione deve essere autorizzata da un genitore o da chi ne fa le veci e controfirmata sullo stesso foglio dei dati anagrafici.

Art 2
Gli elaborati non verranno restituiti. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti e di allestire una mostra nel Giardino Segreto dell'Anima.

Art 3
La partecipazione al Concorso è di euro 5,00 (cinque/00). La quota di partecipazione dovrà essere allegata agli elaborati, nel plico inviato. All’atto dell’arrivo la Segreteria Organizzativa provvederà a trasmettere relativa ricevuta all’indirizzo del mittente, indicato nel plico.

Art 4
Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo posta, entro e non oltre il 15 aprile 2016 (farà fede il timbro postale), all'indirizzo:
..incostieraamalfitana.it Segreteria Organizzativa, via Capo di Piazza 8 - 84010 MINORI (Sa) indicando sulla busta: Premio Giardino Segreto dell’Anima”.

Art 5
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l’invalidazione dell'iscrizione.

Art 6
Le opere saranno valutate dalla Giuria, presieduta dalla poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti.
Della giuria fanno parte il poeta e saggista Franco Campegiani; la poetessa Marzia Spinelli e il biologo vegetale, esperto di parchi, giardini ed Orti Botanici Ugo Laneri.
Il giudizio è insindacabile e inappellabile.

Art 7
La cerimonia di premiazione si terrà Venerdì 17 Giugno 2016 a Tramonti (SA) nel suggestivo Giardino Segreto dell’Anima. I premi verranno così distribuiti:
al Primo classificato: un soggiorno di 3 giorni per 2 persone presso l'antica dimora della famiglia Telese, con possibilità di conoscere meglio il territorio e condividere le attività del “Giardino Segreto dell’Anima”;
al Secondo e al Terzo classificato: prodotti della tradizione locale.

Art 8
I vincitori saranno informati dalla segreteria del Premio, in tempo utile per partecipare alla cerimonia di premiazione. L’invito ufficiale non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

Art 9
L’assenza alla cerimonia di premiazione non dà diritto al premio, che di fatto non verrà consegnato.

Art 10
Per ogni altra ulteriore, eventuale informazione si prega inviare una e-mail a incostieraamalfitana7@gmail.com, oppure telefonare al numero 348 7798939.  

Art 11
L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento, dandone tempestiva informazione.

Art 12
Con l’accettazione del presente regolamento si autorizza il trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione costadamalfiper… esclusivamente ai fini del Premio.





Nessun commento:

Posta un commento