mercoledì 8 febbraio 2017

PREMIO ACCADEMICO INTERN. DI POESIA E ARTE CONTEMPORANEA


L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, formazione, ricerca e significazione del linguaggio umano, poetico e artistico, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio dell’ANCI, della Regione Lazio e di Roma Capitale, bandisce la IV Edizione 2017 del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, senza scopo di lucro e volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, formazione e nazionalità.


Il Premio si articola in 2 Spazi di categoria:
1. SPAZIO POESIE
Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.
2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA
Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, di dimensioni non superiori a 100x140cm, inviate alla selezione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg. L’Artista è chiamato in caso di qualifica alla esibizione in sua cura e custodia dell’opera originale in sede di cerimonia di premiazione.
Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria, in Poesia e in Arte, e/o con più coppie di opere, assommando l’importo da corrispondere.
Inviare via e-mail:
1.      le copie delle opere con titoli (in doc le poesie; in jpg le opere d’arte visiva);
2.      un file (doc o pdf) che riporti i titoli delle opere, tecnica e dimensioni per le opere d’arte visiva, nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo e-mail e recapito telefonico dell’autore e la dichiarazione: “Dichiaro la mia esclusiva paternità delle opere presentate e autorizzo la pubblicazione del mio nome e cognome e della mia opera vincitrice sul sito ufficiale dell’Accademia in caso di classifica di merito e ai soli fini inerenti al Premio”;
3.      copia (jpg o pdf) della ricevuta di versamento.
Per l’iscrizione al Premio di minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.
Sarà compito della Segreteria accademica predisporre le opere all’analisi della Giuria in forma anonima.
Sono previsti:
Il Primo Premio, il Secondo Premio, il Terzo Premio, che conferiscono il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale in medaglia di diam. 5cm dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta in Roma, il Diploma dell’Accademia patrocinato e timbrato, la Significazione Critica dell’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito ufficiale dell’Accademia, per tutti gli Spazi di categoria.
I Riconoscimenti al Merito Speciale della Giuria ed i Riconoscimenti al Merito, che conferiscono il Diploma dell’Accademia patrocinato e timbrato, la Significazione Critica dell’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito ufficiale dell’Accademia, per tutti gli Spazi di categoria.
Le Distinte Partecipazioni conferiscono ai minori meritevoli il Diploma dell’Accademia patrocinato e timbrato con nota Critica dell’opera.
Le copie delle opere, il file con titoli, con dati suddetti dell’autore e con la dichiarazione e la copia della documentazione attestante il versamento in allegato dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Giugno 2017, ultimo termine per la partecipazione, via e-mail al seguente indirizzo:
La quota minima di partecipazione per ogni sezione, con invio di un numero di due opere è di
€ 15,00 e si devolve in qualità di contributo spese dell’Accademia.

Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:

-          Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

-          Con Bonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” con causale “Contributo Accademia”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404, codice bic/swift per i versamenti dall’estero: BPPIITRRXXX; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.

Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e 
della ricezione delle opere e ricevuta del versamento. 
 
Si prega cortesemente, per questioni organizzative e ove possibile, di non attendere 
gli ultimi termini di scadenza nell’invio delle partecipazioni. 
I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, in caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.
I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione. La deliberazione della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà eventuale di non assegnare alcune qualificazioni, qualora le opere non fossero ritenute meritevoli. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche che fossero necessarie al presente bando in qualsiasi momento, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.
La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione Esaminatrice e sarà pubblicata sul sito dell’Accademia www.accademiapoesiarte.it A tutti i poeti e a tutti gli artisti insigniti dei Premi dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione a fine Settembre 2017 e non appena terminato il lavoro della giuria. L’Accademia non è tenuta a divulgare i nomi dei partecipanti non rientranti nella classifica dei meriti al Premio.
La celebrazione della IV Edizione del Premio, con Arte in mostra e Poesia in voce, avrà luogo sabato 14 Ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Salone duecentesco del Castello della Castelluccia, Loc. La Castelluccia, Via Carlo Cavina, 40 in Roma. Gli artisti in arte figurativa sono chiamati a presenziare per le ore 15,00 ai fini dell’allestimento delle opere vincitrici in mostra in Salone duecentesco in corso di cerimonia.
La Significazione Critica a firma della presidente in Diploma accademico patrocinato e timbrato è riservata gratuitamente assieme a tutti gli altri premi alla Terna dei Vincitori, agli autori e artisti con Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria e con il Riconoscimento al Merito. I Finalisti 2017 in poesia e in arte, le cui opere si sono distinte arrivando in Selezione Finale e non sono rientranti nella classifica dei riconoscimenti al merito, saranno contattati via email e, qualora lo desiderino e ne facciano richiesta, potranno ricevere a domicilio la Significazione Critica a firma della presidente in Diploma accademico di Finalista, patrocinato e timbrato, al solo contributo spese all’Accademia di euro 30,00.
Si informano i pregevoli autori e artisti che le Significazioni critiche dell’Accademia non sono mai redatte nella forma di giudizi attribuiti alle opere, dunque non costituiscono mai valutazioni negative; sono propriamente analisi dei significati dell’arte, ai fini della valorizzazione dell’espressione con tutti i linguaggi, poetici e artistici.
Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni del Consiglio Accademico. La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Per eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo:
                                                            accademia.poesiarte@libero.it 



Nessun commento:

Posta un commento