venerdì 24 febbraio 2017

PREMIO INTERN. DI POESIA, NARRATIVA, SAGGISTICA "TULLIOLA - RENATO FILIPPELLI"

Bando di Concorso 2017.docx1/ 3

Premio Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica
“Tulliola – Renato Filippelli”
XXIV edizione – 2017

 Presidente del Premio: Carmen Moscariello
Presidente della Giuria: Annella Prisco
Vice Presidente della Giuria: Raffaele Messina
Segretario Generale: Fiorella Franchini
Segretaria  Barbara Vellucci
ART. 1
L’Associazione culturale “Tulliola” in Formia (LT) bandisce la XXIV edizione del Premio internazionale di poesia, narrativa e saggistica “Tulliola - Renato Filippelli”.
La partecipazione al Premio è aperta a tutti i poeti, narratori, saggisti residenti in Italia o in uno dei Paesi dell’ Unione Europea, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando.
  
 ART. 2
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:
A - Sillogi di poesia;
B - Opere di narrativa (romanzi o raccolte di racconti); 
C - Opere di saggistica a tema libero;
D - Opere di saggistica sulla figura e/o l’opera di Renato Filippelli
Tutte le opere delle sezioni A, B, e C devono essere state pubblicate in lingua italiana, in formato Cartaceo.
ART. 3
La partecipazione al Premio è libera e non è richiesta alcuna quota d’iscrizione. Le opere devono essere inviate in sei copie al seguente indirizzo:  
Presidenza Premio “Tulliola” c/o prof.sa Carmen Moscariello, via Paone San Remigio, snc – 04023 FORMIA (LT).
Le copie devono essere accompagnate dalla Scheda di partecipazione allegata al presente bando.
ART. 4
Le sei copie dell’opera, unitamente alla Scheda di partecipazione, devono pervenire alla Presidenza del Premio entro il termine improrogabile del 30 maggio 2017. Non saranno prese in considerazione le opere giunte oltre tale data.
È possibile partecipare a più di una sezione. In questo caso le opere dovranno pervenire in plichi separati, con distinte schede di partecipazione. 
ART. 5
Il giudizio della Giuria è insindacabile. Essa è così articolata:
Presiede tutte le sezioni Annella Prisco
A - Sillogi di poesia: Carmen Moscariello, Annella Prisco, Raffaele Messina, Fiorella Franchini, Michele Urrasio, Serena Dal Borgo, Manfredo Di Biasio, M. Luisa Daniele Toffanin;
·         B - Opere di narrativa: Carmen Moscariello, Annella Prisco, Raffaele Messina, Fiorella Franchini, Mimma Filippelli, Paola Piccinno; 
C - Opere di saggistica: Carmen Moscariello, Annella Prisco, Raffaele Messina, Fiorella Franchini, Giuseppe Manitta, Domenico Pampinella;
D - Opere su Renato Filippelli: Carmen Moscariello, Annella Prisco, Raffaele Messina, Fiorella Franchini, Mimma Filippelli, Giuseppe Manitta
E- Premio per la Legalità contro le mafie: la Giuria premierà con onorificenze pubbliche tre personalità che si sono particolarmente distinte nella crescita e nella difesa del nostro Paese.
ART. 6
Per ciascuna sezione, la Giuria individuerà con giudizio motivato tre opere vincitrici, a pari merito e senza graduatoria. Agli autori delle opere selezionate verrà consegnato il “Premio Tulliola – Renato
Filippelli” – XXIV edizione, consistente in targhe prodotte artigianalmente e altre onorificenze.
Un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti gli autori delle opere pervenute. 
ART. 7
La Cerimonia di premiazione si terrà in Formia (LT) presso il Castello Miramare, lunedì 16 Ottobre 2017.
I vincitori, preventivamente informati, s’impegnano a ritirare il premio personalmente. I premi non ritirati non saranno spediti.
Le opere inviate non saranno restituite. 
La Presidenza del Premio si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma, dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.
ART. 8
La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione del presente bando in tutti i suoi articoli.
·         Premio Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica “Tulliola – Renato Filippelli” XXIV edizione – 2017
                           
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
    
Il sott._________________________________
nato/a a_________________il______________
residente in …………………………………….
C.A.P___________Città ___________________
rec. Tel.________________________________
e-mail _________________________________
preso atto di tutti gli articoli del bando della XXIV edizione del Premio Internazionale “Tulliola –
Renato Filippelli”, accetta tutte le norme che lo regolano e dichiara:
- di essere maggiorenne;
- di essere cittadino italiano o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- di voler partecipare alla sezione ………………….………… con l’opera (titolo/editore/data di pubblicazione) ……...…………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………

Firma ___________________________________
Autorizzo l'Associazione culturale “Tulliola” al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96.
    
Firma ________________________________________
·          

Premio “Tulliola Renato Filippelli” XXIV Edizione
Presidente del Premio Carmen Moscariello
Presidente della Giuria Annella Prisco
Vivepresidente Raffaele Messina
Segretaria Generale Fiorella  Franchini
Addetta stampa Barbara Vellucci

Iniziativa promosso trenta anni fa da Carmen Moscariello,  a cui si affiancava l’Associazione culturale ”Tulliola”. Il Premio “Tulliola” per la Poesia, Saggistica, Narrativa, legalità, quest’anno non prevede graduatori tra i partecipanti nelle diverse sezioni, tutte le opere saranno considerate  a pari merito. Si è aggiunto da sette anni il Premio per la Legalità contro le mafie, in questa sezione sono premiate tre grandi personalità della società civile, impegnate nella lotta alla mafia.
L ’iniziativa  muove da presupposti precisi : onorare la memoria del Poeta Renato Filippelli, dare il proprio contributo alla lotta alle mafie, realizzare un istituto multimediale di “Scrittura e immagine”, attivando manifestazioni in cui confluiscano motivi concreti di cultura.
Fra gli obiettivi primari c’è quello di far confluire un vasto ed eccellente pubblico da tutta Italia, se non dal mondo, e costituire una “festa della Cultura e del Bene Sociale”, un bisogno di crescere e migliorarsi insieme agli altri, onorare lo Stato e i rappresentanti che gli rendono merito con il loro lavoro e impegno quotidiano, premiando le eccellenze in ogni settore.
Anche quest’anno saranno protagoniste eccellenze del mondo letterario, del teatro, della pittura, dell’impegno nella lotta contro la camorra, del cinema, della medicina, del giornalismo,  della scuola, delle Forze dell’ordine, della produzione, del lavoro,( per chi si sia impegnato in progetti per l’occupazione giovanile, che abbiano avuto riscontro).  L’associazione “Tulliola” è la più antica di Formia, al registro delle iscrizioni risulta la  n. 8. La giuria del  Premio, nel tempo, è stato presieduto da  uomini e donne che entrano di diritto nella storia letteraria e delle eccellenze  del nostro Paese, tra queste: Renato Filippelli, Ugo Piscopo ,Wanda Marasco, Annella Prisco. Il Premio non ha  mai chiesto contributi a enti dello Stato, né a privati, né alcuna tassa è pagata dai partecipanti. Delle spese si fa carico la Presidente del Premio Carmen Moscariello . L’associazione e il premio sono state insignite da due medaglie del Presidente della Repubblica.
La Presidente del Premio

Carmen Moscariello


Nessun commento:

Posta un commento