giovedì 20 giugno 2019

ELPIDIO JENCO: "OMBRA DI NUVOLA"


Elpidio Jenco nacque a Caserta nel 1893 e morì a Viareggio nel 1959. Fece parte del gruppo della Diana che  annoverò fra i suoi collaboratori poeti come Ungaretti, Onofri, Valeri, Titta Rosa, Fiumi… e collaborò alla rivista italo-giappionese  Sakurà.
Pubblicazioni:  Poemi della primalba, Acquemarine, Cenere azzurra, Essenze, La vigna rossa. La raccolta Marsilvana  fu pubblicata postuma nel 1960.

OMBRA DI NUVOLA

Che lascerà di sé sulla radura
dove fiume lentissimo fluisce
l’ombra di questa nuvola migrante?
Dopo il breve trascorrere nel sole
ecco la notte: e non sarà mai stata…

Endecasillabi sciolti. Da Essenze.

1 commento:

  1. La caducità dell'esistenza di una nuvola, allegoria di tante esistenze, forse anche delle nostre, nella bellissima lirica di Elpidio Jenco, contemporaneo di Artisti che hanno segnato la Cultura poetica del '900. La sua brevità mi affascina non poco, in quanto credo sia molto difficile esprimere concetti importanti in pochi versi... ma è possibile, Ungaretti docet. Non posso negare di essere stregata anche dall'uso degli endecasillabi, che testimonia autentica ispirazione. Un omaggio a un Grande che sono onorata di conoscere e che approfondirò. Ringrazio il nostro instancabile Condottiero e lo abbraccio.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina