giovedì 5 marzo 2020

ESTER MONACHINO LEGGE: "NATURA MEDICATRIX" DI G. SCRIBANO, GUIDO MIANO EDITORE



Ester Monachino legge “NATURA MEDICATRIX”
di “GIOVANNI SCRIBANO”

Immagine e Parola fanno alchimie negli abissi interiori umani, tracciano lo zenit e il nadir dell’esistere, cieli e inferni perché tutto è dentro vibrando della sacralità che è essenza oltre che consapevolezza. Parola e Immagine rompono i propri impalpabili confini, irrompono l’una nell’altra, ciascuna si fa luce dell’altra, si diffondono e, senza predominanza, si fanno distillato di coscienza.
Nella collana “Parallelismo delle Arti” della Guido Miano Editore, è inserito il volume di versi “Natura Medicatrix” di Giovanni Scribano, dove la poesia si coniuga con le immagini pittoriche e fotografiche di valentissimi artisti, inserite per consanguineità di dettato.
Nell’universo poetico di Scribano, le atmosfere umane e quelle proprie della natura sono amalgamate in un unico flusso vitale tanto da, scardinati i confini, porgerli in identità di afflato e di animiche rispondenze. Alcuni versi, stralciati dall’interezza poematica compositiva, possono essere indicativi del dettato:
“Qualcosa di sottile/ ci sfiora” (pag. 15);
“Si fa eterea la luce/ equinoziale specchio/ del profondo” (pag. 30); “La voce del mare lasciatela al vento/…E che sia ora tuono, ora canto, ora grido/ vibrante./..che pervada ed inondi/ le sterili vene/ della mia solitudine” ( pag. 38);
“Leggero diviene il respiro/…Sono nude deità di una terra” (pag. 19).
Versi, calda visionarietà, parole chiavi, per dire la sacralità che pervade e permea il tutto, per chi sa ascoltare e vedere, per chi sa sentire non restando in superficie ma facendosi sommozzatore del profondo: la natura sa dare risposte, sa togliersi il velo occulto  e mostrare il vero volto che fa di tutte le creature non isole ma terraferma vivente.
Per questo, ogni ferita ha in se stessa il potere risanatore e salvifico, “Natura Medicatrix”, ha quel potere simbolico che accomuna, unifica nelle diversità, si fa coppa mistica di vivente divinità sciolta dalle apparenze dei legami esteriori.

Ester Monachino

Giovanni Scribano. NATURA MEDICATRIX
Guido Miano Editore, 2019
mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento