venerdì 25 febbraio 2022

RITA FULVIA FAZIO: "AUGURI"

 

Futuro “bimbo”

Omaggio a Nazario Pardini

 

Non conoscevo

generoso sguardo

ma, se noi siamo

anche sogno...

io ora così, di te,

vò narrando.

 

Allor fanciulli

ci incontrammo

Nazario,

e all’avvento

impercettibile

dei nostri sguardi,

l’anima colse

scintillio

dal cuore e

dal puro spirito

e trattenne il

futuro “bimbo”

 

così che io ora

dico

 

Oh, bimbo,

nel tuo sguardo,

te rintraccio,

nel futuro “bimbo”

cui non appartiene

schema predefinito

né pregiudizio.

Sì, mentre alzi

gli occhi

nel vuoto, fissi

e non assenti ma

assorti, contempli

il tuo puro spirito

che corrispondi,

libero

e non smarrisci

quando lo riprendi,

adulto.


Rita Fulvia Fazio

 

Nel giorno del Suo compleanno, all'amico Nazario rinnovo la poesia "Futuro bimbo". Una lirica, come felicemente comprese e scrisse la cara Maria Rizzi:

"...concepita in stile tipografico... 

 che gli dedicai all'inizio della mia scoperta culturale di ALLA VOLTA DI LEUCADE. 

Infatti lo stile fu dettato dalla prima impressione colta dalla sua conoscenza attraverso il blog, come si intuisce nella fantasia manifesta fin dalla prima parte della lirica; e prosegue con la suadente espressione  così che io ora

dico.... 

-espressione già ispirata da colui che ha nobiltà d'animo, col quale condivido la mia vita.-  e  si rinnova, se del caso. 

E l'Uomo, Poeta, Critico letterario Nazario Pardini, nei successivi anni di frequentazione sempre epistolare, concretizzò

il "sogno" nella manifestazione di luce di verità in stima, gioia e affetto. "Un puro spirito" offerto con magnanimità a tutti. Sono felice di unirmi alle innumeri e pregevoli manifestazioni di stima a lui tributate con il mio

          

         AUGURI DI

             BUON     COMPLEANNO!!!

 

Grata. 

Fulvia

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento