Ninnj Di Stefano Busà collaboratrice di Lèucade |
DA ANTOLOGIA "CINQUE TERRE". ZAPPA SARZANA. 1994. A CURA DI SIRIO GUERRIERI
L’ATTIMO
CHE CONTA
Qui è
l’attimo che conta
e stilla
lattice di gemme.
Un
lampo cerca riflessi
nella sera
feconda di selle.
Dita
azzurre in groviglio di radici.
L’anima
adombra il fine di se stessa
e vi
sorprende luce incandescente,
trasparenza
di cielo.
Dal
punto dove smuore il tramonto
partono
flussi migratori.
I
giorni implumi custodiscono
cimoli
d’irrequietezza.
Ecco
temeraria la memoria.
Ninnj
Di Stefano Busà
Apro il portale e quale sorpresa? L'amico Pardini mi fa omaggio inaspettato di una mia poesia "antica" del 1994, altri tempi!!! Una vita fa, Dio! Sembra siano passati secoli...mi sommergono i ricordi: il caro Sirio Guerrieri, Virginia Sommovigo, Nello Maccani, Mario Tarabugi, Gino Tonelli e poi tanti, tanti altri...quanti amici e che gioia c'era in quegl'incontri all'insegna della Poesia. Sono commossa. Grazie, Nazario davvero di cuore, mentre mi scende una lacrima ti abbraccio affettuosamente, amico carissimo...non potevi farmi regalo più gradito.
RispondiEliminaNinnj Di Stefano Busà
Ecco, lo stile ineguagliabile della Di Stefano Busà, è sempre inconfondibile anche a distanza di molti anni. Me la ricordo semplice, eppure grande, con la sua presenza fortemente affascinante e dolce nello stesso tempo. Ne sono stato un ammiratore silente, per tanti anni. Ora la ritrovo sul blog e ne ho avuto un grande impatto. Grazie Prof. Pardini per avermi regalato oggi questa sua meravigliosa poesia e la sua immagine di donna eccezionale.
RispondiEliminaLuciano Mori
Una donna di grande fascino, un carisma intellettuale e letterario di altissimo livello. Oggi nel ritrovarla sul blog, mi sono emozionato, commosso e ho letto tutto d'un fiato la poesia di questa splendida creatura. La sua semplicità e bellezza è pari solo alla sua levatura culturale. Sa infondere con estrema e ineguagliabile presenza la sua forte carica umana. Di lei si potrebbe innamorare chiunque, ma solo quelli che veramente l'hanno conosciuta possono provare l'emozione intensa di una donna che ha fascino, dolcezza e intelletto tutti in un solo elemento: "Lei". Mi sento onorato di averla conosciuta e fino ad un certo punto amata e apprezzata fino a livelli altissimi. Grazie Ninnj di essere l'angelo della Poesia, una poesia finora impareggiabile. Ringrazio Pardini di avercela riproposta con una poesia di moltissimi anni addietro, riportandomi a quei tempi e ai luoghi cari della giovinezza facendomi commuovere...
RispondiEliminaErnesto Zappavigna
Rileggo la musica dei versi di questa poetessa e ne rimango molto ammirato ancora come un tempo. Una poesia che non tramonta, la sua, una dolcezza sublime che si ricorda attraverso le mille sfumature che sa imporre alle sue emozioni. Complimenti, Ninnj, la sua poesia non va mai fuori tempo.
RispondiEliminaMassimo Ruggiero