giovedì 24 febbraio 2022

GIANLUIGI PESCIO: "MOSTRA ONLINE"

 
























4 commenti:

  1. Ringrazio per la collaborazione tutti coloro che hanno permesso l'inserimento sul blog di questo raffinatissimo catalogo SPETTRI, dell'Artista Gianluigi Pescio. Un omaggio ai frequentatori dell'isola da parte dell'Artista. Grazie Nazario! Un caro saluto a tutti.
    Rita Fulvia Fazio.

    RispondiElimina
  2. Ritrovo molte delle Opere dell'Artista Gianluigi Pescio, con il quale sto intrattenendo, grazie a Rita Fulvia Fazio, una lunga corrispondenza e al quale mi sono permessa di dedicare una lettura basata sulle suggestioni del Catalogo "METAPHORICA". In questa pagina
    vedo... con difficoltà a causa dei caratteri minuscoli, i quadri denominati Spettri, che stordiscono letteralmente, in quanto consentono di annegare nei boschi autunnali e di perdersi e ritrovarsi nei luoghi più disparati: dalle selve ai giardini, a Terezin, la città della Repubblica Ceca, che l'Autore ricorda in più occasioni come tributo ai bambini della stessa - quasi 15.000 minori ebrei (inclusi adolescenti)-, che tra il 1941 e il 1945, vissero nel Campo di concentramento di Theresienstadt. Alcune Opere di questa Raccolta sembrano discostarsi dalla realtà del bosco, perché presentano strie azzurre o violette, ma le emozioni mi hanno condotta verso l'idea di un cielo catturato dal fogliame, reso parte pulsante di esso.
    Consiglio ai lettori di Leucade di studiare il percorso di vita di questo medico - Artista, che riversa i moti dell'anima nelle Opere e si fonde con esse in modo sublime.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Maria Rizzi delle entusiastiche parole dedicate ai miei "Spettri -dal bosco, dal giardino, da Terezin", mia mostra personale tenutasi a Palazzo Ducale di Genova nel 2016. Purtroppo per cause indipendenti da me le sequenza delle pagine è disordinata.Cliccando una sola volta su ciascuna pagina questa si ingrandisce consentendo una migliore lettura. Ancora un grazie a Fulvia Fazio e al Prof. Pardini al quale rinnovo i miei Auguri più affettuosi. G.Pescio

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, per cause indipendenti dalla sottoscritta, da Gianluigi Pescio, dall' operatore informatico e da Nazario Pardini l'inconveniente tecnico è da attribuirsi a incompatibilità di trasmissione dati nell'utilizzo di sistemi informatici. La pagina mette in evidenza le foto delle opere del catalogo Spettri del valente Artista Gianluigi Pescio che rivela una caratura umana e artistica pervasa da ideali schietti e poetici. Ringrazio ancora per la fattiva collaborazione i signori su citati che hanno, quantunque e comunque, profuso il loro impegno a diffondere la bellezza artistica. Un caro saluto a tutti loro, a Maria Rizzi, agli isolani, Rita Fulvia Fazio.

    RispondiElimina