mercoledì 17 settembre 2014

ROBERTO MESTRONE SU "LA POESIA"

Roberto Mestrone collaboratore di Lèucade

RIFERIMENTO A NINNJ DI STEFANO BUSA': "RIFLESSIONI SULLA POESIA", SUL BLOG DI SETTEMBRE:

http://nazariopardini.blogspot.it/2014/09/ninnj-di-stefano-busa-riflessioni-sulla.html 


I poeti sono i sacerdoti silenziosi della Cultura, ecco perché tu - Ninnj - " ... scrivi versi come se pregassi, con la stessa fede, la stessa religiosità...”.
Io "coltivo" strofe nel giardino del mio intelletto quando mi trovo stretto nella morsa della malinconia; ma c'è pure chi semina sorrisi inneggiando alla vispa Teresa solo quando il cielo della mente è azzurro e terso. Ogni poeta sprigiona il riso o il pianto dell'anima facendo parlare il cuore. Non è facile aprire l'uscio del cuore agli altri: si ha paura di mettere in piazza qualche sentimento nascosto (che non produce alcun frutto d'Amore) o di lordare un'intimità egotista (che intralcia il cammino del genere umano). Ed è vero, Ninnj: noi siamo "appassionati di una lingua che nessuno insegna". Stiamo frequentando con profitto la Scuola della Vita dando un senso a gioie e dolori che il Destino ci procura: trasmettere al prossimo le proprie emozioni - sublimandole in versi - è un dono celeste che non tutti posseggono. E se molti non comprenderanno il nostro messaggio salvifico poco importa. Nessuno è mai riuscito a far luce sull'intero universo. Ci basterà aver fatto centro in un solo cuore: per noi sarà l'altra metà del Cielo.

Roberto Mestrone 

1 commento:

  1. C'è tanta verità nei poeti...tanta intelligenza creativa e intellettuale.
    La prof. Ninnj Di Stefano Busà è davvero un Vate, la sua poesia origina dall'anima e si vede. Complimenti e auguri ad entrambi.

    Angela Notarbartoli

    RispondiElimina