lunedì 9 febbraio 2015

A PASQUALE BALESTRIERE LA "LAUREA APOLLINARIS POETICA" 2015

DAL GIORNALE DELL'UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA



Laurea Apollinaris per Pasquale Balestriere. Menzioni di merito per i salesiani Remo Bracchi e Arturo Gabanizza
(Roma, 2 febbraio 2015)


La Giuria della Laurea Apollinaris Poetica e del Certamen Apollinare Poeticum, presieduta dal prof. Orazio Bologna e composta dalla dott.ssa Neria De Giovanni (Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari) e dai docenti UPS Cristiana Freni, Mauro Mantovani e Giusi Saija, ha assegnato la Laurea 2015 al poeta Pasquale Balestriere.
In occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015) la Giuria ha inoltre stabilito di conferire una Publica Laus (come Menzione di merito per la Poesia) ai salesiani don Remo Bracchi e sig. Arturo Gabanizza.Designati anche i vincitori del Certamen Apollinare Poeticum 2015, che quest’anno ha annoverato più di 150 partecipanti suddivisi nelle tre sezioni.
La cerimonia di conferimento, con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Senato della Repubblica, si svolgerà all’UPS, presso la FSC, nel pomeriggio di sabato 28 marzo 2015 (ore 16).
Per la sezione “Opera edita” è risultata vincitrice la poetessa Anna Belozorovitch, con la raccolta Qualcosa mi attende. Per la sezione “Poesia inedita a tema – ‘La Gioventù’” il Certamen è stato vinto da Maria Maddalena De Franchi, con la poesia Il cerchio dei tuoi giorni. Per la sezione “Poesia inedita - Giovani” il vincitore è Gabriele Sebastiani, con la poesia Prova di maturità. La Giuria ha inoltre deciso di segnalare con Publica Laus , per la sezione “Opera edita”, i seguenti autori: Angela Ambrosini, con la raccolta Controcanto; Franco Casadei, con la raccolta Il bianco delle vele; Caterina Davinio, con la raccolta Il libro dell’oppio.
Ecco le motivazioni ufficiali della Laurea Apollinaris Poetica 2015 a Pasquale Balestriere: “Il poeta con le diverse raccolte, edite a seguito dei numerosi riconoscimenti riportati in vari certamina, non è noto solo ad Ischia ed in Campania, dove vive ed è impegnato nella vita culturale e sociale, ma è conosciuto, ammirato e apprezzato nei più raffinati ambienti, nei quali si coltiva la grande poesia di derivazione classica. Tra le numerose raccolte del poeta, per l’impegno, il lirismo, l’intensità dell’ispirazione e la validità del messaggio, si sono imposte alla nostra attenzione le brevi e significative raccolte, condensate nei volumi: E il dolore con noi e Il sogno della luce. Il poeta eccelle per la raffinata scrittura poetica, la commossa e commovente rievocazione degli affetti più cari e sentiti, per i temi, che affronta e porge con squisita sensibilità e consumata raffinatezza. La consapevole intimità, unita allo scaltrito uso del verso mutuato dagli antichi maestri, dà vita ad un intenso lirismo, che si piega sulla condizione dell’uomo e sull’ineluttabile cammino verso la morte, che schiude la via a gioie eterne e immortali, perché il poeta attinge a piene mani nel messaggio imperituro, scaturito dai testi sacri. Tutto questo pone il nostro poeta tra le voci più significative della poesia odierna in Italia”.



12 commenti:

  1. Complimenti all'inossidabile Cincinnato; al nuovo Ovidio della Letteratura Contemporanea.
    L'amico Nazario

    RispondiElimina
  2. Caro Pasquale, ti mando idealmente un lungo,forte e sincero abbraccio per quanto sopra letto augurandoTi sempre ogni bene e copiosi successi letterari. Consentimi di ritenermi orgoglioso della n/s amicizia certo che va oltre l'aspetto culturale all'interno di Leucade del quale debbo a te la scoperta e la modesta mia partecipazione attiva positivamente e generosamente accolta dal Prof. Pardini. Pasqualino Cinnirella. Auguriiii !!!

    RispondiElimina
  3. Carissimo Pasquale, notizia più bella non poteva oggi giungermi dallo scoglio meraviglioso di Lèucade,. La laurea Apollinaris premia non solo la tua grande e impegnata poesia, delle quale più volte ho affermato di essere voce di uno dei più significativi poeti contemporanei, ma anche le tue squisite e significative qualità di uomo che ama la cultura e ne fa una ragione di vita. Orgoglioso di essere tuo amico.
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
  4. Grazie, miei cari Nazario, Pasqualino, Umberto, grazie, amici miei, per la vostra partecipazione affettuosa e per la nobiltà d'animo che vi contraddistingue.
    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  5. E' una notizia che mi giunge graditissima! Alloro meritatissimo.
    Sic itur ad astra!

    Roberto Mestrone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, Roberto. Sei troppo buono e gentile.
      Un caro saluto

      Pasquale Balestriere

      Elimina
  6. Carissimo Pasquale, ultimo arrivato, forse, tra i tuoi innumerevoli amici (ma non ultimo tra i tuoi ancora più numerosi estimatori), mi unisco alla festa e alla gioia per questo riconoscimento prestigioso.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  7. Grazie, Franco, di cuore. Sono davvero contento d'averti conosciuto lì, a Mirabella Eclano. E ricordo sempre con gran piacere quei momenti. Che spero si possano, in qualche modo, ripetere.

    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina
  8. Carissimo Pasquale, mi unisco anch'io alle congratulazioni per un così prestigioso riconoscimento, che la tua poesia merita innegabilmente per autenticità del dire e del sentire. Con i più sinceri auguri,

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, carissimo Sandro, e auguro anche a te le migliori fortune, non solo letterarie.

      Pasquale Balestriere

      Elimina
    2. I miei complimenti a Pasquale Balestriere per l'importante riconoscimento ricevuto che a mi piace definire: Nomina per “Chiara Fama”.
      Congratulazioni. Ubaldo de Robertis

      Elimina
    3. Vivamente ringrazio Ubaldo de Robertis per il gentile pensiero e lo saluto cordialmente

      Pasquale Balestriere

      Elimina