venerdì 20 ottobre 2017

N. PARDINI: "GIOIA EGUALE"

Gioia eguale                                


è l’ultima rosetta. Affaccia il volto,
selvatica e indifesa, lungo il viale
di foglie grigie, tumorose e spente.

Uno schizzo di rubino sull’incolto
e brunastro sentiero. Gioia eguale
sulla vita che scorre indifferente.





4 commenti:

  1. Non è facile per me trovare le parole appropriate per descrivere la bellezza,l'armonicità, la superba stesura e quant'altro di questa breve poesia. A me pare opportuno definirla "un gioiello in miniatura" per la sua perfezione di versi e rima. Bellissimo il contrasto tra "tumorose e spente foglie e Uno schizzo di rubino sull'incolto..." Ma la bellezza sublime che incastona il gioiello credo stia nella chiusa "Gioia eguale sulla vita che scorre indifferente. E' un verso che non ha e non può avere confronti, eguali se non (forse), tra i luminari della vera poesia di ieri. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina
  2. Non è tanto la splendida rima in abc-abc degli endecasillabi perfetti ad incantarmi in questi versi a sequenza filmica d’immagini metaforiche, quanto la straordinaria capacità del poeta di spalancare un mondo di significati e bellezza, alla sola osservazione di una piccola rosa.
    Piccola ma immensamente preziosa, perché l’ultima ad “affaccia(re) il volto” sulla strada incolta che conduce all’inverno della vita che faticosamente “scorre indifferente” e spenta.
    Preziosa come ogni ultimo gesto, ogni ultimo sguardo, ogni ultima voce delle cose care di cui conserviamo, miracolosamente, per averla conosciuta, la gioia che mirabilmente si conserva “eguale” ad ogni altra gioia avuta.

    Annalisa Rodeghiero

    RispondiElimina
  3. E' la gioia l'esultanza di un accadimento tra l'indifferenza delle cose. Come un'ultima rosetta fuori stagione si affaccia la speranza, e la vita. Quella rosa: (…) Io ho in me/ il colore e la forma della rosa/che mai colsi e che mai potrà appassire. Mai, maestro.

    RispondiElimina
  4. Quella rosetta che affronta ultima e sola, il grande gelo a venire, mi assomiglia. Continua la sua vita consapevole che non sarà per sempre, ma non del tutto abbandonata al destino. Moto bella

    RispondiElimina