lunedì 16 ottobre 2017

PREMIO INTERN. GRATUITO X EDIZIONE "IMMA MAURINO"

X PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
EDIZIONE 2018
“LE PAROLE PER L’INSEGNANTE – IMMA MAURINO”

Il Circolo I.P.LA C. (Insieme Per La Cultura), in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Tartarughe”, con il Patrocinio del Comune di Roma e dei Comuni Magliano Alfieri (Cuneo) e Castelvenere (Benevento) e di.... (alcuni patrocini sono in attesa di conferma) indice la X edizione del Premio Letterario internazionale, gratuito intitolato a “Imma Maurino” per le Scuole di ogni ordine e grado del territorio italiano e di scuole di altre nazioni eventualmente gemellate. La maestra Immacolata Maurino (Imma), docente della Scuola elementare (ora primaria) di Ostia, è mancata nel 2009 ed è sempre cara alla memoria lidense per il suo impegno sociale, didattico, educativo e umanitario.
REGOLAMENTO
1) Tema del concorso: un millennio d’intercultura nel libro “LE MILLE E UNA NOTTE” (edizione per ragazzi di Hafez Haidar)
2) Percorso didattico:
· Ciascuna classe aderente al concorso riceverà il libro “Le mille e una notte” nell’edizione Helicon del 2014 a cura di Hafez Haidar, candidato al premio Nobel 2017 per la pace, premiato dell’Unifil ONU. Tale raccolta, nata dieci secoli fa, consente, nella sua nuova edizione, percorsi didattici interculturali di elevato spessore.
· Nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado, si suggerisce la lettura del libro da parte dell’insegnante rivolta alla scolaresca, come fase propedeutica alla produzione dell’elaborato del concorso.
· Sarà cura degli organizzatori fornire gratuitamente il libro (uno per classe) alle scolaresche che avranno dato l’adesione al concorso.
· Dopo la lettura del libro, ogni classe dovrà produrre un unico testo collettivo, in prosa o in versi (liberi o in metrica), sul contenuto dell’opera (prendendo un solo racconto o scegliendo un filone che percorra più racconti). Nella composizione è possibile anche partire dall’opera per riflettere sulle tematiche sociali dell’intercultura o altresì ispirarsi ad alcuni cardini del libro che possono essere individuati tra i seguenti: il matrimonio; l’amore; il tradimento; l’astuzia; la giustizia; l’affabulazione.
· Il testo va corredato da 4 illustrazioni collettive dell’opera da produrre con tecnica a piacere in formato A4.
· Il testo verrà dattiloscritto (carattere arial, corpo 12). Sia del testo che dei disegni verrà inviata scansione alla Segreteria del Premio (visibili i dati relativi a città, nome della scuola, classe) in un unico file pdf.
3) L'adesione al concorso può essere comunicata via e-mail o telefonicamente alla Segreteria del Premio: immalaila@gmail.com, cell. 339 1797452, entro il 30 novembre 2017 indicando l’indirizzo presso il quale si desidera ricevere la copia del libro in omaggio. Si prega cortesemente di inviare poi una email per comunicare l’effettivo arrivo del libro a destinazione. Dubbi, chiarimenti e consigli possono essere comunicati ai medesimi recapiti.
4) I lavori verranno inviati entro il 15 aprile 2018 tramite e-mail alla Segreteria all’indirizzo: immalaila@gmail.com.
5) La giuria, composta da 7 persone distribuite nel territorio nazionale (un/a insegnante; un membro dell'associazione; un parente dell'insegnante Imma Maurino; l’autore del libro; una scrittrice; uno scrittore; un/a artista nelle arti figurate), esprimerà i voti entro il 25 aprile 2018. Il giudizio della giuria è insindacabile.
6) La Giuria sceglierà i 3 migliori lavori delle classi per ciascuno dei cinque gradi della Scuola primaria e per i 3 della Scuola secondaria. I premi consistono in trofei e medaglie.
7) Verrà inoltre assegnato un premio anche alla scuola che avrà partecipato con il maggior numero di classi, tale sezione è intitolata a Immacolata Bortone (Tina) insegnante della Scuola “Amendola Guttuso”, scomparsa nel maggio 2015.
8) Dal 26 aprile al 2 maggio 2017 (ore 21) i lavori verranno pubblicati e resi visibili nella pagina facebook CONCORSO IMMA MAURINO, e potranno essere apprezzati cliccando “mi piace” oppure scrivendo un commento positivo. Per esprimere il consenso ai lavori è necessario “chiedere l’amicizia” alla citata pagina. Al lavoro che avrà ottenuto il maggior numero di consensi verrà assegnato il Premio Speciale della Giuria popolare.
9) Verrà redatto un Verbale con la graduatoria finale che sarà pubblicato almeno il giorno prima della premiazione sulla pagina facebook: CONCORSO IMMA MAURINO e sul sito: www.circoloiplac.com.
10) Il luogo e la data della premiazione verranno comunicati insieme al Verbale poiché la tipologia del locale verrà scelta in base al numero di classi che daranno l’adesione. Indicativamente sarà nella prima decade del mese di maggio, in orario scolastico, in una struttura del Municipio X di Roma. Le classi premiate che, per ragioni organizzative o logistiche, non potessero raggiungere il luogo della premiazione, riceveranno il premio per posta presso la sede da loro indicata

Roberto Mestrone Laila Scorcelletti Presidente - Circolo IPLAC Vicepresidente - Associazione “Le tartarughe”


Nessun commento:

Posta un commento