giovedì 14 novembre 2019

GUIDO MIANO PUBBLICA: "I VOLTI DELL'AMORE" DI BIAGIO CALDERANO


NOVITA’ EDITORIALE: GUIDO MIANO EDITORE -MILANO, COMUNICATO STAMPA 
E’ uscito il volume di poesie  I VOLTI DELL’AMORE  del poeta  BIAGIO CALDERANO con  prefazione  di ENZO CONCARDI  edito  GUIDO MIANO EDITORE, ottobre  2019 nella  Collana  Poesia Elegiaca dei Maestri Italiani dal ‘900 ad oggi.    



E’ uscito in questi giorni I VOLTI DELL’AMORE  del compianto  BIAGIO CALDERANO, una scelta dei suoi testi poetici più significativi. Questa selezione antologica delle poesie dell’avvocato lucano Biagio Calderano porta come titolo I volti dell’amore, poiché preponderanti sono le liriche sentimentali e amorose: tuttavia non mancano altre composizioni che trattano soprattutto le tematiche religiose, le incursioni memoriali e le suggestioni della natura. Esse sono tratte da testi inediti e da varie sillogi, tra le tante che hanno visto la luce durante la lunga carriera poetica dell’autore: Chiaroscuri a colori (1987), Controluce (1989), Dissolvenze (1996), Ali di farfalla (2003), Filo rosso (2015), Filo rosso due (2017). Nella poetica di Calderano l’amore assume diversi aspetti e varie sfumature, ma rappresenta sempre un’esperienza umana altamente totalizzante, dal momento che alle spalle vi è una concezione basata sui valori fondamentali dell’esistenza. In tale contesto si sviluppano le liriche dell’incontro e dell’incanto, dell’attesa e della sorpresa, della comunicazione e del ricordo… ma è essenziale affidarsi più da vicino ai suoi testi, per una esatta penetrazione dei significati ed  una corretta interpretazione del canto emotivo suscitato dalla fiamma della passione. Il volume è stato voluto dalla figlia del poeta, Daniela Calderano, anch’essa avvocato e che ha seguito le orme del padre.
La produzione letteraria  di Biagio Calderano è stata trattata anche in altre opere enciclopediche edite da questa editrice.


BIAGIO CALDERANO, I VOLTI DELL’AMORE,  prefazione di  ENZO CONCARDI nella  collana  Poesia elegiaca dei Maestri italiani dal ‘900 ad oggi
Guido Miano Editore – Milano, pag  72, Euro 15,00  ottobre 2019

GUIDO MIANO EDITORE - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO
UFFICIO STAMPA 023451804 - 023451806  -
mail: mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento