lunedì 25 giugno 2018

ESTER CECERE: "PUNTI D'INCROCI" RACCONTI IN LIBRO BILINGUE







5 commenti:

  1. Ester Cecere- è ormai una affermata e premiata Autrice di molteplici opere poetiche, la cui lettura è indispensabile per indagarne la complessità profonda e problematica dell’animo, le sue illusioni, speranze, sofferenze, generosi sentimenti e vibrazioni intime, ma ha dato le sue brillanti prove anche come narratrice con la raccolta Istantanee di vita, che oggi vengono tradotte in tedesco con il titolo Punti d’incroci. Bel titolo, che va oltre quello volutamente immediato, fotografico, dell’italiano, per sottolineare la tematica della riflessione sulle esperienze umane, che portano con loro, pur nel silenzio o nel non detto, l’universalità.
    Come dice il titolo ( italiano) sono 16 racconti, storie di vita ancorate alla realtà, alle prese con un mondo concreto, spesso bizzarro e stupefacente, ma anche drammatico e doloroso: realtà che l’Autrice ben conosce nella loro crudezza e nella loro quotidianità ripetitiva, e che ci racconta, in modo chiaro elegante,coinvolgente, quasi incipit di narrazioni più ampie, pronta a dialogare e a confrontarsi in prima persona, senza mai perdere quell’anelito poetico che la caratterizza.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio di cuore la cara Amica Maria Grazia Ferraris per il suo commento profondo, analitico e sentito, e per le sue sincere parole di stima.
    Ringrazio, inoltre, il carissimo professor Nazario Pardini, che mi segue, da molti anni ormai, non solo come critico letterario ma anche come "padre in poesia" affettuoso e sollecito. A lui, la mia infinita gratitudine.
    Ester

    RispondiElimina
  3. Non posso che condividere, parola per parola, quanto scritto da Maria Grazia Ferraris.
    "Istantanee di vita" e' forse il libro di Ester Cecere che preferisco; amo rileggerlo, ritrovandomi, a volte, in questo o quel racconto.
    Sono felicissima che sia stato tradotto in tedesco: importante e meritato traguardo.

    RispondiElimina
  4. Un nuovo meritato traguardo per un'autrice pluripremiata già nota nel panorama letterario italiano per le sue liriche di ampio respiro. Complimenti Ester e ad maiora! :-)

    RispondiElimina
  5. Ringrazio sentitamente le Amiche Ginger (Claudia Astori) e Anna Montella per la loro stima, l'affettuosa partecipazione alla mia "vita letteraria" e la condivisione delle mie soddisfazioni!
    Ester

    RispondiElimina