martedì 11 febbraio 2020

GIUSY FRISINA: "UTOPIA"

UTOPIA

Giusy Frisina,
collaboratrice di Lèucade

Un giorno
Andrò a vivere nel Pensiero
Dove si confonde la realtà 
Con il sogno
Eppure vi abitiamo da sempre
Come nuvole rosa sullo sfondo
Di cieli in tempesta
E noiose pianure
Dove la luce inventa
Voli d'ombra
E riccioli di gioia

4 commenti:

  1. Un'altra perla, Giusy, da infilare nella tua collana poetica ricca di elementi preziosi. "Utopia": parola di comodo per mascherare la nostra pigrizia nell'impegnarci a realizzare sogni e aspettative che preferiamo porre nel cassetto in nome di un realismo buono soltanto ad alimentare i nostri incubi e le nostre fobie. Nel PENSIERO, dove tutti andremo a vivere un giorno (ma dove già adesso viviamo), scopriremo che realtà e sogno sono perfettamente allineati tra di loro. "Come nuvole rosa sullo sfondo / di cieli in tempesta": immagine che rapisce per semplicità e profondità luminose.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco, è proprio così, l'Utopia è la maschera dei desideri più profondi che non sappiamo realizzare.Tanto il pensiero aspetta sempre, come il mare. Spero di incontrarti meno di sfuggita la prossima volta per poter parlare a voce di filosofia e poesia.
      Giusy Frisina

      Elimina
  2. Giusy Frisina in questa lirica che ha il doppio merito del valore artistico e della capacità di esprimersi in pochi versi, dà spazio all'idealismo. Il Pensiero potrebbe essere la Poesia, ovvero l'habitat più congeniale alla nostra, quello in cui vive anche se non scrive. Ed è un ambito che consente alla realtà di allinearsi con il Sogno. Giusy affresca tale probabile metafora con i colori della Natura, quanto mai congeniali al lirismo e all'esistenza: dolorosi,dolcissimi, caldi, forti. E vi è nel suo poetare il volo di una creatura d'aria e di luce.
    Un cammeo. Ringrazio la mia amica e la abbraccio!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, grazie sempre delle parole d'affetto che mi dedichi ogni volta. Un abbraccio grande.
      Giusy Frisina

      Elimina