sabato 10 novembre 2012

Concorso di poesia "Mia euganea terra"


 
 

Info
Per conoscere le attività dell'Ass. Levi-Montalcini, clicca qui.
Per conoscere le attività del Centro di Orientamento di Abano Terme, clicca qui.
Centro di Orientamento di Abano Terme
Newsletter n.4 | ottobre 2012

 
Lo scorso sabato 6 ottobre si è svolto presso l'Abbazia di Praglia il convegno "Il sacro e altro nella poesia di Andrea Zanzotto". A seguire l'articolo apparso sul Gazzettino il 7 ottobre, scritto da Giovanni Lugaresi.
“Bisbigli di campane”, rinvii alla sfera liturgica, richiami a “Ordet” di Dreyer, riferimenti evangelici e biblici, umori “del sacro pagano e cristiano”, da un lato. Echi di un che di evangelico e un’onestà intellettuale che gli faceva dire: Dio non è mai raggiungibile, in una ricerca non forzata ma naturale, per cui Dio non lo si può ridurre alle nostre esigenze, a nostro “uso e consumo”.
In questi due aspetti principalmente, per così dire, sottolineati da Silvio Ramat e da Mario Richter, dell’Università di Padova, si possono sintetizzare la figura e (in parte) l’opera di Andrea Zanzotto, emerse nel convegno organizzato nell’abbazia benedettina di Praglia da Maria Luisa Daniele Toffanin per l’Associazione Levi Montalcini, la cui attività ha illustrato lei stessa.
“Il sacro e altro nella poesia di Andrea Zanzotto” era il tema dell’incontro, il primo di una serie in programma, soprattutto nella Marca Trevigiana, per onorare il poeta di Pieve di Soligo a un anno dalla scomparsa. Tema originale, che ha mostrato in sintesi un aspetto per la verità non molto considerato di Zanzotto: la presenza del sacro, appunto, nella sua ricchissima produzione letteraria.
A riprova di ciò, si sono dimostrati non soltanto gli interventi dei relatori (fra i quali, anche Francesco Carbognin dell’Università di Bologna e padre Espedito D’Agostini dei Servi di Maria), ma pure la lettura (ineccepibilmente espressiva e misurata) di liriche di Zanzotto da parte di Federico Pinaffo.
In quell’altro, previsto dal titolo del convegno, poi, si è inserito a pieno titolo, per così dire, Antonio Daniele dell’Università di Udine (“Aneddoti zanzottiani”), che si è soffermato in particolare sul rapporto fra il poeta di Pieve di Soligo e il paesaggio euganeo (con accenti anche leopardiani), lui che era profondamente deluso per la cementificazione della sua terra, mentre proprio nei Colli del Padovano aveva trovato un emblematico richiamo, sulla scia, del resto, di Petrarca, Foscolo, Byron, Shelley.
In apertura di convegno, l’abate Norberto Villa aveva sottolineato la straordinarietà dell’evento in un ambiente dove il Cenacolo della poesia è di casa, e come la poesia stessa (è il caso di Zanzotto) possa introdurre una nota metafisica nella fisicità.
Giovanni Lugaresi
Copyright © 2012 Ass. Levi-Montalcini, All rights reserved.

Contatti:
Associazione Levi-Montalcini - Centro di orientamento
c/o Casa delle Associazioni
I-35031 Abano Terme (Pd) Via A. Diaz, 82
tel. +39 049 8602519 - cell. +39 349 0797631
fax +39 049 637716
e-mail: abanoterme@levimontalcini.org






Newsletter n.5 | ottobre 2012
Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.
 

Info
Per conoscere le attività dell'Ass. Levi-Montalcini, clicca qui.
Per conoscere le attività del Centro di Orientamento di Abano Terme, clicca qui.
Centro di Orientamento di Abano Terme
Newsletter n.5 | ottobre 2012



C’è ancora speranza
C’è ancora speranza quando, alla premiazione della terza edizione del Concorso di poesia, disegno e fotografia “Mia euganea terra” per le scuole medie della provincia di Padova, sono presenti più di 220 persone fra alunni, genitori e insegnanti. E tanto entusiasmo e battiti di mani.
C’è ancora speranza quando si incontrano docenti che hanno fede nel buono e nel bello di queste arti e conducono i ragazzi a scoprire insieme le meraviglie del territorio e le vibrazioni dei loro giovani cuori: un modo per aiutarli a crescere ritrovando nella natura la loro casa, nello scrigno delle loro emozioni valori che uniscono gli essere umani.
C’è ancora speranza quando alla cerimonia partecipano i sindaci Enoch Soranzo di Selvazzano e Claudio Chiarello di Cervarese Santa Croce, gli assessori alla cultura Giovanna Rossi di Selvazzano, Davide Ceron di Cervarese e Bertilla Schiavon di Ponte San Nicolò, sinceramente coinvolti dalla vitalità del momento, e avvalorano con la loro presenza la bontà del progetto.
C’è ancora speranza.



L’evento si è svolto al Centro civico “Fabio Presca” messo gentilmente a disposizione dal Comune di Selvazzano, sabato 13 ottobre 2012, alla presenza delle autorità citate e della giuria composta dal presidente Stefano Valentini giornalista e critico letterario, Maria Luisa Daniele Toffanin, poeta e responsabile culturale del Centro di orientamento di Abano, Giancarlo Frison scultore, Lucia Gaddo Zanovello poeta, Luciana Peretti pittrice e operatrice culturale.
Non era presente la presidente dell’Associazione Levi-Montalcini, ing.Piera Levi-Montalcini che così ha scritto: “E’ con vivo rammarico che non posso essere con voi anche quest’anno, purtroppo un impegno imprevisto mi ha obbligata a cambiare programma. Lascio al responsabile e agli orientatori del centro di Abano Terme il compito di concludere questa terza edizione del concorso “Mia euganea terra” con premiazione dei migliori elaborati. Facendo i miei complimenti ai ragazzi premiati e non e ai loro docenti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato, mi auguro che questa sia un giornata di festa per tutti i partecipanti.”
Secondo i tipici rituali sono stati premiati 8 alunni e 15 segnalati (vedi il sito cliccando qui), con letture delle poesie e relative motivazioni anche per i disegni e le fotografie. Un premio speciale con targa alla Scuola media “Karol Wojtyla” di Montemerlo per la qualità dei numerosi elaborati. Il tutto raccolto in una antologia di bella fattura. La mostra delle opere vincitrici delle tre edizioni, esposta nell'atrio del centro civico, ha entusiasmato il pubblico.
 
Si ringraziano
- per il sostegno all’iniziativa la Città di Selvazzano, il Comune di Cervarese Santa Croce, il Centro studi onorevole Sebastiano Schiavon e il dottor Stefan Marchioro;
- per il patrocinio il Comune di Ponte San Nicolò;
- per la fornitura di libri, pubblicazioni ed altro il Parco Regionale dei Colli Euganei, la rivista La Nuova Tribuna Letteraria e Spinelli Gioielli di Abano.


Concorso di poesia, disegno e fotografia "Mia euganea terra" - quarta edizione

Copyright © 2012 Ass. Levi-Montalcini, All rights reserved.

Contatti:
Associazione Levi-Montalcini - Centro di orientamento
c/o Casa delle Associazioni
I-35031 Abano Terme (Pd) Via A. Diaz, 82
tel. +39 049 8602519 - cell. +39 349 0797631
fax +39 049 637716
e-mail: abanoterme@levimontalcini.org

Nessun commento:

Posta un commento