venerdì 8 marzo 2019

"LA BACCANTE" BIBLIOTECA ELSA MORANTE E TEATRO DEL LIDO, IL 9 MARZO


MATTINO IN BIBLIOTECA / DAL POMERIGGIO OPERA COLLETTIVA

LA BACCANTE


Il gruppo Subword di Ostia( composto da Riccardo Di Gioia, Silvia e Marco Conchione, Giuseppe D'Aniello, Laila Scorcelletti ) unitamente all'I.P.LA C. , al X Municipio e alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia, propongono il sesto evento all'interno del Progetto Subline dal Titolo La Baccante.
Ci sarà l'incontro teorico al mattino presso la sala Subword della biblioteca Elsa Morante mentre nel pomeriggio si avvierà l'opera pittorica collettiva, secondo le modalità sotto descritta.
I rituali dionisiaci erano collettivi, esprimevano l’esigenza di trascendere la soggettivazione e convogliare l’irruenza creatrice/distruttrice in un rito, la cui forza risiedeva nell’atto generato dalla moltitudine. Unico momento in cui le donne potevano liberarsi dalla maglia di vincoli e di regole sociali che regimavano la categoria del femminile. 
Richiamiamo il fenomeno spontaneo e diffuso delle «pratiche artistiche collettive» affermatesi in Europa continentale nella finestra temporale -‘60 -‘70. Una formula metodologica propria di gruppi non gerarchici di artisti che sceglievano di collaborare in forma non episodica, producendo opere collettive in itinere e presentandosi spesso attraverso una firma comune.
Benchè le esperienze pre-rivoluzione del -’68 e il mito delle Baccanti sembrino esperienze lontane per tempo e luogo si può percepire invece una ricerca estetica e politica affine: la critica ad un ordine sociale verticale attraverso il gesto estetico rituale o l’atto artistico.
Gruppo Subword promuove un evento per il mese di marzo che richiama i temi del rituale dionisiaco e l’atto artistico collettivo.  
Gli artisti saranno invitati a rievocare questi temi partecipando alla creazione di due oprere d’arte collettive in forma di staffetta artistica: pittorica e scultorea.
Sarà fissato un calendario di appuntamenti che stabiliranno i giorni di lavoro degli artisti. I partecipanti non si consulteranno per delineare una idea preliminare di lavoro comune. Si avvicenderanno, senza cognizione dell’idea generale del progetto, continuando sul lavoro del precedente artista col fine di apportare un contributo al tutto. L’opera crescerà mediante sovrapposizione/accostamento/compenetrazione di layer artistici, strati di azione sovrapposti.
Un atto creativo comune dove il risultato sarà una commistione di personalità che imprevedibilmente potranno emergere, fondersi oppure stridere senza linee gerarchiche tra i singoli artisti. Un laboratorio sociale di convergenza dei singoli. 

Per l’opera pittorica
Un supporto di dimensioni 3 x 2 metri (una tela senza telaio) sarà messo a disposizione degli artisti per due giorni interi in contesto deciso dagli stessi: il Teatro del Lido (il foyer) oppure in strada, per vivere un dialogo più dinamico con la città e improvvisare il materiale usato per dipingere.
Tecnica libera 

Per l’opera scultorea
Un supporto di ferro sarà messo a disposizione degli artisti per due giorni interi al Teatro del Lido (in esterno) come base su cui innestere la materia.
Tecnica Libera

Le varie sessioni verranno riprese e proiettate in diretta streaming su facebook. 
Il processo realizzativo coprirà l’arco temporale di un mese al termine del quale l’opera verrà discussa dai partecipanti e da una critica dell’arte.


LA BACCANTE, CollettivArte. “La Baccante” liberamente interpretata da 10 artisti del territorio ad Ostia Biblioteca Elsa Morante e Teatro del Lido il 9 marzo 2019

Pubblicato il 5 marzo 2019 da VittorioCobraDue
SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI


L’arte come atto creativo per uscire dalle regole e dare voce ad emozioni forti a partire da tematiche legate al rito dionisiaco, diventa protagonista con l’evento LA BACCANTE che si svolge ad Ostia (RM) il 9 marzo 2019 nell’ambito del Progetto Sublime. Organizzato dal gruppo Subword di Ostia di cui fanno parte Riccardo Di Gioia, Silvia e Marco Conchione, Giuseppe D’Aniello, Laila Scorcelletti, unitamente all’I.P.LAC., al X Municipio e alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia, questo interessante appuntamento che celebra l’atto artistico collettivo, prevede l’incontro alla sala Subword biblioteca Elsa Morante alle 10 e una parte pratica nel pomeriggio al Teatro del Lido e in strada per la realizzazione di un’opera collettiva cui sono invitati a partecipare diversi artisti. A pittori e scultori viene chiesto di rievocare temi legati ai rituali collettivi dionisiaci partecipando alla creazione di due opere d’arte collettive in forma di staffetta artistica: pittorica e scultorea. Sarà fissato un calendario di appuntamenti che stabiliranno i giorni di lavoro degli artisti. I partecipanti non si consulteranno per delineare una idea preliminare di lavoro comune. Si avvicenderanno, senza cognizione dell’idea generale del progetto, continuando sul lavoro del precedente artista al fine di apportare un contributo al tutto. L’opera prenderà forma mediante sovrapposizione/accostamento/compenetrazione di layer artistici, strati di azione sovrapposti. Il risultato sarà una commistione di personalità che imprevedibilmente potranno emergere, fondersi oppure stridere senza linee gerarchiche tra i singoli artisti. Un laboratorio sociale di convergenza dei singoli.

Silvana Lazzarino

Pubblicato in Arte e Cultura


Nessun commento:

Posta un commento