giovedì 14 marzo 2019

PREMIO "LE PAROLE PER L'INSEGNANTE"






                    



XI PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

EDIZIONE 2019

    “LE PAROLE PER L’INSEGNANTE – IMMA MAURINO

                                                                                                                                                    
Il Circolo I.P.LA C. (Insieme Per La Cultura) e l’Associazione Culturale
“Le Tartarughe”
, con il Patrocinio dei Comuni che vorranno aderire,
indicono la XI edizione del Premio Letterario internazionale, gratuito intitolato a “Imma Maurino” per le Scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio italiano e di scuole di altre nazioni eventualmente gemellate.
La maestra Immacolata Maurino (Imma), docente della Scuola elementare (ora primaria) di Ostia, è mancata il 31 gennaio 2009 ed è sempre cara alla memoria lidense per il suo impegno sociale, didattico, educativo e umanitario.

                                                   REGOLAMENTO

1) Tema del concorso: “IL DIRITTO ALLA FELICITÁ: i suoi colori”
2)                                                 PREMESSA:
il diritto alla felicitá, giá sancito dalla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America del 1776 ( ispiratosi al pensatore napoletano Gaetano Filangeri), dalla Costituzione francese del 1793 (valida per soli due anni), dalla risoluzione ONU 12 luglio 2012, non è ancora stato acquisito in modo chiaro ed esplicito nella normativa italiana.
Le associazioni che indicono tale concorso desiderano promuovere appunto un dibattito sul DIRITTO ALLA FELICITÁ di cui la presente iniziativa costituisce solo un segmento degli eventi che seguiranno.
La finalitá, in questo contesto, è solo quella di partire dalla voce dei piú piccoli per poi arrivare alla declinazione del diritto attraverso iniziative culturali mirate. 

3) Il percorso didattico:
·         Ciascuna classe aderente al concorso  avrá il compito di riflettere su cosa puó significare concretamente “ il diritto alla felicitá”
·         .Per i piú grandi potrebbe essere interessante, a riguardo, un’indagine storica.
·         Sulle riflessioni scaturite, ogni classe dovrà produrre un unico testo collettivo indicante, nella prima riga, cittá, scuola, classe  e sezione di appartenenza .
·          Il testo, in prosa o in versi (liberi o in metrica) verrà dattiloscritto (carattere arial, corpo 12).
·          Il testo va corredato da 1 illustrazione collettiva dell’opera da produrre con tecnica a piacere in formato A4.
Sia del testo che dei disegni verrà inviata scansione alla Segreteria del Premio in un unico file pdf


4) L'adesione al concorso può essere comunicata via e-mail o telefonicamente alla Segreteria del Premio: immalaila@gmail.com o lailalaila59@hotmail.com o cell. 339 1797452,  entro il 20 marzo 2019 ( giornata della felicitá istituita dall’ONU nel 2012)
5) I lavori verranno inviati entro il 30 aprile 2019 tramite e-mail alla Segreteria all’indirizzo: immalaila@gmail.com o lailalaila59@hotmail.com
6) La conformitá delle indicazioni contenute al punto 2 è fondamentale per l’accettazione dei lavori da parte della segreteria poiché con i materiali pervenuti, verrá realizzata una pubblicazione online ( con la possibilitá di una pubblicazione di tipo cartaceo solo se reperibile un “eventuale” sponsor)
7) Dal 30 aprile 2019  i lavori, prima ancora di essere raccolti nel libro virtuale, verranno pubblicati e resi visibili nella pagina facebook CONCORSO IMMA MAURINO. Per interagire riguardo ai lavori pubblicati è necessario “chiedere l’amicizia” alla citata pagina.
8) In questa edizione, non ci saranno vincitori. Ciascuna classe riceverá un attestato di partecipazione al Concorso e di contributo al progetto UN SENTIERO PER IL DIRITTO ALLA FELICITÁ : che verrà percorso dalle associazioni promotrici del seguente bando, fino al raggiungimento delle finalitá.
9) Sará redatto e pubblicato nella pagina (entro il 5 maggio) un verbale contenente l’elenco di tutte le classi partecipanti.
10)                  la consegna degli attestati verrá effettuata nell’ambito di una cerimonia pubblica che aprirá ufficialmente il tavolo dei lavori del progetto UN SENTIERO PER IL DIRITTO ALLA FELICITÁ e nel quale verrá illustrato ( e, se possibile, proiettato) il libro di cui al punto 6
11)                 Il luogo e la data della cerimonia verranno comunicati insieme al Verbale poiché la tipologia del locale verrà scelta in base al numero di classi che daranno l’adesione. Indicativamente ci sará entro la fine di maggio, in orario scolastico, in una struttura del Municipio X di Roma.
12)                 Le classi premiate che non potranno essere presenti, riceveranno l’attestato per posta.

Roma 31 gennaio 2019
( data del decimo anniversario dalla scomparsa di Imma)


Maria Rizzi                                                          Laila Scorcellett                                         
Presidente - Circolo IPLAC                               Presidente - Associazione “Le tartarughe”
                                                                                                           

1 commento:

  1. Ringrazio Nazario per la sua immensa generosità. Il Premio "Le parole per l'insegnante- Imma Maurino- è intitolato da undici anni all'insegnante scomparsa. La famiglia Maurino lo sostiene in modo commovente. Laila Scorcelletti, vice - presidente Iplac ne è la promotrice sotto l'égida dell'Associazione Le Tartarughe e del nostro Circolo. Quest'anno il tema è particolarmente suggestivo e spero che aderiscano numerose Scolaresche da tutta la penisola. "Il diritto alla felicità" è il futuro dei nostri bambini e ... anche il nostro! Un abbraccio a tutti!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina