venerdì 8 marzo 2019

RASSEGNA ARTISTICO LETTERARIA " CAPRIGLIOLA, IL BORGO DEI VERSI MURATI"



 Col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Aulla
La PROLOCO di Caprigliola indice la
Rassegna Artistico Letteraria “Caprigliola, il Borgo dei Versi Murati”
articolata in tre sezioni di concorso:
• Sezione A – POESIA • Sezione B – FOTOGRAFIA • Sezione C – PITTURA

REGOLAMENTO

Sez. A: Si partecipa con 1 o 2 poesie a tema libero (edite o inedite) in lingua italiana, max 45 versi, in 2 copie anonime contrassegnate da un motto che verrà riportato sopra una busta chiusa contenente: la scheda di adesione (in calce al bando) compilata e firmata, e la ricevuta (o la copia) del versamento della quota di partecipazione. Il tutto va inviato a: Rassegna artistico letteraria “Caprigliola, il Borgo dei Versi Murati” c/o Daniela Vivaldi, via Chiesuola,17 54011 Caprigliola (MS). In alternativa si può scegliere l’invio on line all’indirizzo versimurati@gmail.com allegando, di ogni testo, un file formato Word firmato e contenente i dati anagrafici dell’autore, ed uno completamente anonimo, oltreché la scheda di partecipazione compilata e la copia di avvenuto versamento. Gli elaborati dovranno essere inviati, nella forma prescelta, entro il 19 Maggio 2019. Non si risponde di eventuali smarrimenti, ritardi o manomissione dei plichi.
Per informazioni è possibile chiamare: Daniela (3283890336), Ada (3933764134), Egizia (3291277179).
Sez. B: La partecipazione è aperta a tutti i fotografi non professionisti. Ogni concorrente può presentare fino a due scatti attinenti al tema “Terra di Lunigiana…dall’alba al tramonto”. Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e può essere inviata in formato JPEG (.jpg) fino alle ore 00.00 del 19 Maggio 2019 all’indirizzo lunigianaviva@gmail.com unitamente alla Scheda di Partecipazione compilata e alla copia di avvenuto versamento. Le opere devono essere originali e inedite, non sono ammesse quelle interamente realizzate al computer. Esse rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Pro Loco. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, pertanto si impegna ad escludere da ogni implicazione gli organizzatori del concorso nei confronti di terzi eventualmente raffigurati nelle foto, che dovrà informare (se ritratte) nei casi e nei modi previsti dal Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 (GDPR.), nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In ogni caso le stesse non potranno contenere dati qualificati come sensibili. Per informazioni è possibile contattare Anastasia, referente della Sez. fotografia, allo stesso indirizzo mail.
Sez. C: Gli artisti possono partecipare con opere anche premiate in altri concorsi e realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, smalto, spray, vernice, inchiostro, acquerello, grafite, matita, tecnica mista, pastelli, pennarelli, etc.) su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm. 70×100 esclusa la cornice che è consigliata, ma facoltativa, mentre deve possedere un sistema per essere appesa. I quadri rimangono di proprietà degli artisti che, durante l’esposizione, si faranno carico della loro vigilanza. Sono ammesse fino a n. 2 opere a tema libero per ogni autore, che potranno essere inviate, assieme alla scheda di partecipazione compilata e alla copia del versamento effettuato (con spese di spedizione a carico dell’artista) a: Rassegna artistico letteraria “Caprigliola, il Borgo dei Versi Murati” c/o. Daniela Cocchi, via Borgo Dritto 54010 Caprigliola (MS). Per informazioni e per le consegne a mano dei quadri, unitamente alla Scheda di Partecipazione e alla copia del versamento, si può chiamare Daniela (tel: 3388346213) o Massimo (3922196573). Le opere dovranno essere recapitate o consegnate tutte entro il 30 Giugno 2019.

Note generali:
-Possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto i 18 anni. -Sono esclusi invece i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
-Tutte le opere presentate devono essere conformi alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza.
-I dati personali dai concorrenti saranno utilizzati soltanto per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Organizzazione, come previsto dal Reg. Europeo sulla Privacy n. 679/2016 (GDPR).

Quote di partecipazione: Per la Sez. A: 15 €, per le Sez. B e C: 10 €. Il versamento della quota dovrà essere effettuato su   Poste Pay n° IT33V3608105138205638105647 intestata a Francesca Aranci
C.F: FNCRNC67A56E463S (tesoriera Proloco).

Giuria:  I nomi dei Giurati delle tre sezioni, professionisti, artisti esperti, critici letterari, poeti di chiara fama, saranno resi noti al momento della premiazione. Il giudizio espresso dalle giurie è inappellabile.

Premi

Sez. A: Verranno scelte dalla Giuria Tecnica 5 poesie finaliste. All’interno della cinquina verrà individuata la poesia vincitrice della rassegna che sarà riprodotta su lastra simil pietra e “murata” nel Borgo di Caprigliola la sera della Premiazione. In questo modo verrà consegnata al tempo e alla memoria, e farà parte integrante dei “Versi Murati”, il percorso poetico emozionale che arricchisce il Borgo lunigianese rendendolo unico, in un contesto ricco di voci e di silenzi, quotidianità e storia, bellezza e semplicità.. Tutte e cinque le poesie finaliste verranno riprodotte in forma artistica, messe in cornice, esposte in occasione dell’evento e, al termine, consegnate agli autori unitamente al diploma, alla motivazione critica, ad una targa artistica e ad una confezione d’olio locale offerto dalla Cooperativa “L’ Ortara”. Tra le cinque composizioni, una giuria popolare costituita dagli abitanti del Paese decreterà l’attribuzione di un premio speciale, costituito da un cesto di prodotti tipici offerto dalla stessa Cooperativa, alla lirica più votata. La Giuria Tecnica, a suo insindacabile giudizio, potrà individuare altre liriche particolarmente meritevoli a cui destinare premi di rappresentanza e diplomi. Tutte le poesie scelte dalla Giuria Tecnica saranno lette in pubblico durante la Cerimonia di Premiazione.

Sez. B e C: Le due Giurie, in piena autonomia, decreteranno una graduatoria di sei finalisti ciascuna a cui verranno attribuiti: diploma, targa e/o dono di rappresentanza. Inoltre i sei migliori scatti selezionati e la riproduzione delle sei migliori opere pittoriche entreranno a far parte di un calendario artistico (relativo all’anno 2020) che verrà diffuso nel Territorio lunigianese. Tre copie dell’ opera verranno successivamente inviate agli autori selezionati come ulteriore riconoscimento.

N:B: I vincitori del primo premio delle tre sezioni saranno ospiti dell’organizzazione, insieme ad un accompagnatore, al “Convivio poetico” organizzato (tempo permettendo) al termine della cerimonia e, se provenienti da oltre 200 Km, verrà offerto loro il pernottamento in una struttura della zona. l vincitori e i finalisti, se impossibilitati ad intervenire, potranno delegare per iscritto una persona di fiducia a presenziare alla cerimonia in loro vece, pena la perdita dei premi attribuiti.
La partecipazione alla rassegna comporta la piena accettazione di tutte le norme descritte nel presente regolamento al quale i concorrenti sono invitati ad attenersi, pena l’esclusione dal concorso.

Tutti i partecipanti sono fin d’ora invitati alla giornata conclusiva della rassegna che si terrà Sabato 6 Luglio 2019 nella piazza principale di Caprigliola (MS)




Organizzazione giornata della Rassegna:

• Esposizione di tutte le fotografie partecipanti in una delle piazze del Paese
• Esposizione di tutti i quadri partecipanti lungo il borgo principale del Paese
• Intorno alle ore 16,30, percorso poetico guidato nel Borgo dei “Versi Murati”
• Intorno alle 17,30 giro turistico del paese con accompagnamento di un esperto di storia locale.
• Ore 18,30 premiazione del Concorso Fotografico e, a seguire, del Concorso di Pittura in una delle piazze del paese
• Ore 20,00 Convivio poetico in Piazza della Chiesa aperto a tutti i partecipanti, ai visitatori, a chiunque interessato. Per prenotazioni telefonare alla segreteria della Proloco: Camilla (3287723619), Francesca (3357611366)
• Ore 21,00 c.a Premiazione del concorso di Poesia
• Ore 22,30 c.a conclusione della Rassegna con il lancio di palloncini a led (forniti dalla Pro Loco) per esprimere la condivisione delle emozioni e la loro liberazione verso l’infinito.

La serata sarà impreziosita dalla musica del Maestro Martinelli e della sua ensemble.

“Caprigliola si trova su un'altura, a ridosso del fondovalle della Magra. Anticamente dominava le vie dei commerci che risalivano la vallata e raggiungevano i porti di Luni e Bocca di Magra. L’origine del nome attinge alla posizione del paese che risulta quasi “abbarbicato” sulla collina come un “capretto”. Ecco quindi il riferimento alla derivazione dal termine latino “capreolus”, ma anche, con lo stesso termine, l’accezione all’altro significato di edilizia militare che significa “contrafforte, sostegno, puntello”. Ciò detto, le prime notizie certe ed ufficiali sul "castrum Caprigliola" risalgono al XII secolo. Risulta che nel 1185 Caprigliola fu concessa in feudo da Federico I Barbarossa ai Vescovi Conti di Luni nella persona di Pietro vescovo. Successivamente, nella seconda metà del secolo, il borgo, che era già centro fortificato cinto di mura e residenza estiva dei Vescovi Conti di Luni con il palazzo di cui restano tracce murate e l'elegante torre cilindrica ancora integra, fu ulteriormente rafforzato dall’intervento strutturale ordinato del famoso vescovo Enrico da Fucecchio. Il complesso vescovile, che occupava la parte alta del colle, è oggi affiancato dall'imponente mole della chiesa settecentesca di San Nicolò, la cui costruzione, con tutta probabilità, ha inglobato il primitivo nucleo castrense. Nel 1401, Caprigliola, Albiano e Stadano si diedero a Firenze. Nel 1556 i Fiorentini, per ordine di Cosimo di Medici, dotarono il borgo di mura fortificate, a conferma del ruolo strategico che gli assegnavano. Le maestose mura sono ben conservate e nel borgo si trovano la porta del XV secolo, stemmi medicei, maestà di marmo e ricchi portali. Una caratteristica propria delle mura ciclopiche è proprio lo sviluppo che, visibile in pianta e in proiezione satellitare, evidenzia la forma di una stella cometa protesa sulla valle della Magra ad indicarne la centralità e l’importanza. Ora, se è vero che “militarmente” una costruzione di cinta muraria difensiva costruita con punte e rientranze offre uno sviluppo maggiore ed una direzionalità multiforme per bocche da fuoco per il controllo della valle e del territorio circostante, è pur vero che rimane una costruzione suggestiva non comune, ma che non appare alla visione frontale con cui il paese nella sua distensione si presenta. Di grande rilievo anche, dal punto di vista folcloristico e paesaggistico, la luminaria con cui il paese festeggia la patrona “Madonna del Buon Consiglio” ogni seconda domenica di Settembre che, data la disposizione geografica ed estensione orografica del paese, lo trasforma in una grande nave illuminata a festa e stagliata nel buio, pronta a salpare verso l’infinito. Da pochissimo tempo, inoltre, Caprigliola è diventato il Borgo della Poesia con i suoi “Versi Murati” che lo impreziosiscono ed accrescono la sua bellezza.”





Prima Rassegna Artistico Letteraria “ Caprigliola, il Borgo dei Versi Murati”

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(si prega di scrivere in stampatello)

La/il sottoscritto……………………………………………………………………………………………………………………….………
Nato/a ……………………………………………………………………………………………………. Il …………………………..………
Residente a …………………………………………….…………. Via ………………….……………………….………….. nr ……….
Tel………………………… cell…………………………………… email ………………………………………………..………………….

DICHIARA:
• di accettare il regolamento del concorso
• che le opere presentate sono frutto della propria creatività e del proprio ingegno
• di esonerare l’organizzazione da ogni responsabilità per eventuali danni o incidenti personali
   che potrebbero derivargli/le nel corso della premiazione e delle eventuali iniziative connesse
• di autorizzare la pubblicazione delle proprie opere per la realizzazione del calendario artistico
• di consentire il tratt. dei dati personali ex D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ai soli fini del concorso
• di essere l’autore/autrice delle seguenti opere

□poesia (sez. A) □fotografia (sez. B) □pittura (sez, C)

Titolo 1) …………………………………………………………………………………………
Titolo 2) …………………………………………………………………………………………
Allega ricevuta del versamento della quota di partecipazione □


Data …………………………                                                         Firma: …………………………………………………………………

























Nessun commento:

Posta un commento