sabato 29 agosto 2020

SILVANA LAZZARINO: "INSOLITO FELLINI..."


“INSOLITO FELLINI… UNA DONNA SCONOSCIUTA"
Scritto da Silvana Lazzarino il 21 Agosto 2020 •  Leggi tutto ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)


L’artista di fama internazionale Eugenia Serafini è invitata ad esporre alla Rassegna nazionale “Insolito Fellini…una donna sconosciuta” in ricordo di Fellini a 100 anni dalla nascita, che si svolge a Castiglione in Teverina ( Viterbo) dal 5 al 20 settembre 2020
Pittrice e poetessa, nonché performer e installazionista di fama internazionale, Eugenia Serafini, scrittrice  giornalista e  Direttore della rivista FOLIVM, attraverso la sua arte di grande spessore evocativo nel restituire le emozioni della vita, ha saputo raccontare unitamente alla natura e ai suoi diversi scenari, l’uomo e il suo esistere tra passato e presente, dove si rincorrono desideri e speranze, malinconie e attese guardando ad un futuro in cui recuperare quell’armonia tra finito e infinito da sempre appartenenti all’universo.
Nata a Tolfa (RM) piccolo e interessante borgo etrusco, e attiva tra Roma e la Toscana, per anni docente presso l’Università della Calabria, all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma, Eugenia Serafini dona attraverso colori decisi e delicati, i battiti di una natura permeata dal respiro del vento, dal filtrare dei raggi del sole o dal sottile rumore della pioggia. In questi ritmi e alchimie prendono forma immagini di alberi e di scenari legati al cosmo con i pianeti a suggerire il mistero e la bellezza della vita nella sua continua ciclicità che ritorna e si rinnova nel tempo.; mistero e bellezza che invitano a interrogarsi sul senso di questa vita dove l’individuo è invitati a guardare dentro sé stessi per capire le proprie fragilità da cui ripartire. Gli alberi di Eugenia Serafini: da quelli più grandi a quelli più piccoli esprimono libertà, energia e vitalità conducendo chi li guarda a recuperare sogni lontani e dimenticati, desideri sopiti per troppo tempo. In questa scoperta delle armonie della natura si può recuperare l'emozione di affetti lontani, verità rivelate e la purezza di tornare anche per un attimo ad essere fanciulli nella spensieratezza che tutto prende vita da un sogno.
Oltre alla bellezza e ai misteri del cosmo immortalati nei colori e nei segni avvolgenti, Eugenia Serafini ha restituito la magia e il mistero della bellezza femminile con la sua opera presente alla Rassegna di arte contemporanea nazionale “Insolito Fellini-….. una donna sconosciuta” con cui si rende omaggio al regista Fellini, figura dalla grande vena artistica che apre dal 5 al 20 settembre 2020 presso la prestigiosa sede del MUVIS a Castiglione in Teverina (Viterbo). La rassegna con la direzione artistica di Paolo Berti e patrocinata dalla Fondazione Federico Fellini di Rimini, mette in luce l’immagine della donna, così cara a Fellini nel suo essere “donna nuova costantemente in bilico tra il suo essere ninfa gentile e seduttrice crudele, salvatrice o dannazione incarnata, fonte di forza e celestiale, delle cui manifestazioni alterne l'arte è da sempre vivida testimone traendone ispirazione” come scrive il curatore Matteo Franceschini. 
Gli artisti presenti, circa cinquanta, sono stati invitati a partecipare con la loro arte tra pittura, scultura e fotografia nel rappresentare l’immagine femminile nella sua totalità, nel suo essere musa ispiratrice, presenza angelica e tentatrice, entità misteriosa che si interroga sulla propria storia. L’opera di Eugenia Serafini “Sconosciuta è la Donna”( tecnica mista, collage e acrilici 70X50,)  partendo da uno "strappo del manifesto del film di Fellini "La dolce vita “, trovato dalla stessa artista su un muro del suo quartiere, S. Lorenzo a Roma, presenta tocchi di colore rosa sugli occhi e la bocca dei protagonisti del film Marcello Mastroianni e Anita Ekberg  a sottolineare l’effimero e l’intensità insita nella stessa immagine dove i due personaggi icone di bellezza e seduzione, sono sul procinto di baciarsi. Essi rappresentano, come spiega Eugenia Serafini “due icone della bellezza e della seduzione che tutto il mondo ha percepito tali e amato per le numerose interpretazioni cinematografiche ma, in particolare, per la sensibilità con la quale Federico Fellini ha saputo valorizzare il loro e il nostro immaginario proprio nel film ‘La dolce vita’, immagine dulcamara di una Roma affascinante e cinica”.
L’evento nazionale, organizzato da Auser Tuscia ha visto la partecipazione di Auser Nazionale, della Cineteca di Bologna, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo, del Comune di Castiglione in Teverina, del MUVIS di Castiglione in Teverina, della Biblioteca Consorziale di Viterbo, dell’associazione Premio Centro e di Project Tuscia. La Rassegna è promossa  anche dalla Fondazione Carivit di Viterbo che da anni opera nell’ambito del territorio della provincia di Viterbo e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo culturale.
Eugenia Serafini ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero e le sue opere si trovano in collezioni, musei e archivi di diversi paesi quali: Francia, Germania, Egitto, Lituania, Norvegia, Romania, Ucraina, Uruguay, Argentina. Numerosi e prestigiosi i premi e i riconoscimenti ricevuti durante la sua luminosa e prestigiosa carriera tra cui vanno citati: “Le Rosse Pergamene, Poesia d'amore 2018, Sezione speciale Poesia e pittura “Dall’emozione all’immagine” con una raccolta di poesie d’amore dedicate a Roma,, il .“Premio Artista dell’anno” al  Premium International Florence Seven Stars Firenze 2016, la “Targa alla Carriera” dal Comune di Tolfa nel 2014 e il “Leone d’Argento” per la Creatività 2013 alla Biennale di Venezia. Senza dimenticare il Premio alla Carriera “Premium International Florence Seven Stars” Grand Prix Absolute 2017 consegnatole dal Prof Carlo Franza.

Silvana Lazzarino

Rassegna d’arte contemporanea
“Insolito Fellini… una donna sconosciuta”, 
a cura di Matteo Franceschini 
direzione artistica di Paolo Berti.
Alla rassegna è invitata Eugenia Serafini
che espone la sua opera “Sconosciuta è la Donna”
MUVIS di Castiglione in Teverina
Castiglione in Teverina (Viterbo)
 dal 5 al 20 settembre 2020




2 commenti:

  1. Ringrazio la nostra infaticabile e insostituibile Silvana per quest'omaggio a Eugenia Serafini e all'evento che terrà in provincia di Viterbo in nome del Maestro del Cinema italiano. Una rassegna da non perdere per tenere alto il vessillo della Cultura. Ovviamente la mia gratitudine va anche a Eugenia e al nostro adorabile Nume Tutelare, che consente tante diverse istanze sul suo blog. Un forte abbraccio a tutti e ... ad astra!

    RispondiElimina
  2. L' impegno costante di Silvana Lazzarino si accompagna sempre alla grande professionalità e fascino dei suoi articoli.
    Un abbraccio a Sissi, dunque, e congratulazioni a Eugenia Serafini per l' evento sul grande Fellini.
    Un caro saluto va al prof.Nazario Pardini che permette e favorisce questi bellissimi incontri sulla sua Isola.
    Grazie
    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina