martedì 28 dicembre 2021

M. G. FERRARIS: "LETTURA DI TESTI DI AUTORI CONTEMPORANEI"

 

NAZARIO PARDINI

LETTURA DI TESTI DI AUTORI CONTEMPORANEI Vol. VI

2020-2021

 

Non pensavo di ricevere quest’anno il bellissimo dono dal Prof. N. Pardini: la raccolta dei saggi critici, poesie, contributi saggistici di due anni - 2020-2021- che Nazario Pardini ha pubblicato per i tipi della The Writer edizioni e che hanno raggiunto ormai il VI volume!

Sono stati due anni faticosi, di difficoltà varie, malattia e pandemia, mi hanno visto partecipare, mio malgrado, in modo ridotto e dimesso al dialogo a distanza che viene alimentato dal blog letterario che dà origine a conoscenze letterarie, amicizie, affinità, aperture nuove, consensi impensabili. Ringrazio di cuore. E GRAZIE è una parola importante in questo nostro nefasto tempo.

Il volume, di più di 900 pagine, contiene opere letterarie( di critica, narrativa, saggistica e poesia) di Autori che, generosamente il Maestro, avvia alla volta di Lèucade, la leggiadra ed edenica isola che tutti amorevolmente li accoglie. Forse è un sogno di felicità terrena, o forse è solo una generosa utopia, certo è una passione, un modo di guardare alla realtà quotidiana esprimendosi pianamente ma con sicurezza, col suo lessico “universalizzante” e “rigenerante”, attingendo dall’esperienza privata fatta di cose, persone, dolori e gioie, fino ad arrivare a pagine di un discorso universalmente valido. E ogni pagina diventa presente, il qui ed ora dell’esperienza poetica. Fatto, vissuto, perché possa connettersi alla memoria e alla poesia.

Ed è anche commuovente e un po’ inquietante, quasi assumessero un significato nuovo, imbattersi nei propri testi tra quelli di tanti significativi e straordinari Autori presenti, dai quali non si può che imparare.

 

Maria Grazia Ferraris, collaboratrice di "Leucade"

Dicembre 2021

 

1 commento:

  1. Mi unisco alla carissima Maria Grazia per ringraziare del bellissimo Dono il nostro Nazario. Il volume ci permette di ripercorrere il cammino affrontato insieme sull'Isola della fratellanza, dell'arricchimento, della crescita culturale e spirituale. La nostra Amica ha trovato parole così vere, empatiche, che ogni aggiunta sembra povera cosa. Di certo il Nume Tutelare nel creare Leucade ha pensato a qualcosa di profondamente diverso da un blog. Ci ha affidato il compito di unirci alle sue superbe esegesi, di divenire collaboratori di un viaggio che tramite i testi delle "Letture" come il VI, che abbiamo l'onore di leggere ora, crea un testimone reale
    che viene tramandato e diviene Storia. Siamo tutti protagonisti della Storia del nostro secolo. Io sento di non meritarlo e mi inchino di fronte a tanta generosità.
    Abbraccio Nazario e i compagni di avventura sicura che la commozione trasmessa da Maria Grazia abbia già contagiato tutti gli ospiti di Leuccade.

    RispondiElimina