mercoledì 6 luglio 2016

MAGICA... MENTE A ROMA: "LE MAGHE"






OPERAZIONE CARROZZELLA ROMANA
Articolo 33 della Costituzione:
“L'arte e la scienza sono libere (...)”

La libertà è autentica quando non ci sono barriere che la ostacolano.


Il gruppo artistico LE MAGHE ha legato lo spettacolo teatrale Magica...mente a Roma (testo e regia di Laila Scorcelletti) a una campagna culturale e sociale a sostegno dell'abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel dettaglio ci si pone l'obiettivo di sensibilizzare la collettività, ciascuno per il suo ruolo, affinché i teatri siano attrezzati per tutte le persone, non solo nell'accesso in platea ma anche in quello sul palco. Garantire a tutti  solo il diritto di fruire di uno spettacolo, non è abbastanza perché, nel rispetto della dignità umana, chiunque deve poter essere protagonista nel settore artistico/culturale  e avere, perciò, libero accesso al palco di ogni teatro.

LE MAGHE con lo spettacolo Magica...mente a Roma, il 24 giugno, insieme all'associazione FIABA hanno iniziato un “viaggio”, che continuerà come percorso itinerante sui vari palchi teatrali per richiamare l'attenzione su questo elementare diritto.
Si è deciso di iniziare a Roma, proprio nel giorno di San Giovanni, per dare, attraverso codesto spettacolo,  un nuovo contenuto a una giornata che, in passato, costituiva una delle feste religiose e profane più sentite nella città eterna, dedicata al passaggio delle Streghe.

Le Maghe, vogliono fare l'incantesimo di eliminare barriere e ostacoli diffondendo un messaggio di uguaglianza e integrazione proveniente dal linguaggio artistico.
Con questa finalità il  viaggio prosegue.
Ci sono già alcune tappe in calendario ma ci vogliono altri palchi nelle varie città d'Italia   sensibili alla tematica e, soprattutto, occorrono Associazioni decise a sottoscrivere questo manifesto per renderlo più forte nel raggiungere concretamente l'obiettivo.
SE L'ARTE È LIBERA... RENDIAMOLA TALE
Laila Scorcelletti in qualità di Coordinatrice gruppo artistico Le Maghe
Info 339.1797452 lailalaila59@hotmail.com
ADESIONI AL MANIFESTO:

Le Maghe ; I.P.LA C. ; FIABA; ENOTECA LETTERARIA; PELASGO

Nessun commento:

Posta un commento