giovedì 21 luglio 2016

SILVIA VENUTI: "L'ATTENZIONE ERA FISSA..."

L’attenzione era fissa su un particolare,
un gesto della mano, un mutare di voce,
su quell’odore di matita temperata.
L’universo del bene e del male era tutto lì,
in un tempo bianco,
ove si cresceva silenziosi senza saperlo.
Eppure una sensibilità timida e interiore,
conduceva, misteriosamente.
Oggi, che so molto di più,
è ancora lei a guidarmi,
nel vasto, complesso, doloroso divenire.


Silvia Venuti 

3 commenti:

  1. Un ritrovamento felice la poesia di Silvia Venuti: lampi metonimici, sineddoche e sinestesie, uso di metafore inquietanti eppur rasserenanti nel richiamo alla quotidianità: una capacità di comunicazione e di sensibilità poetica fuori dal comune.
    Ed eccoli potenti: l’odore di matita temperata, il tempo bianco: la vita, la crescita adolescenziale, le scelte silenziose “senza saperlo”, un universo del bene e del male; è la poesia che nasce e che conduce in silenzio, timida e interiore, nel doloroso divenire di ogni mistero di vita, eppur forte nella sue scelte, consapevoli e duttili. Sublimata.

    RispondiElimina
  2. E poi si parla di intimismo. Il ripiegarsi dentro se stessi è un conto, ciò che si prospetta in questa poesia è tutt'altra cosa: qui, si parla di una guida - quella stessa che ci faceva crescere "silenziosi senza saperlo"; quella, sempre presente, nel pur "doloroso divenire".
    "Una sensibilità timida e interiore" che proviene direttamente dal mistero della vita, da quello sconfinato "universo del bene e del male" che - come una madre premurosa - ci protegge (anche quando sembrerebbe avversarci).
    Mi complimento vivamente con Silvia Venuti,

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  3. Gentile Sandro Angelucci,
    Desidero ringraziarla per il sincero apprezzamento riservato alla mia poesia L’attenzione era fissa e per l’acuta riflessione sull’aspetto spirituale che è suggerito, appena, in un contesto di quotidiana concretezza. E’ proprio questa sottile tensione dell’anima a connotare tutto il mio scrivere e Lei ha saputo coglierla. Grazie!

    Con i più cari auguri di ogni bene.

    Silvia Venuti

    RispondiElimina