venerdì 17 dicembre 2021

MARIA GRAZIA FERRARIS: "L'ALBERO DI NATALE"

M. G. Ferraris,
collaboratrice di Lèucade



 G. RODARI:


“Il mio albero di Natale è troppo ingombrante perché io possa piantarlo in un angolo del salotto (veramente non ho nemmeno un salotto) o magari in anticamera, nel portaombrelli. Potrò fare domanda al sindaco per avere una piazza a mia disposizione? E’ difficile che il sindaco mi possa accontentare. Pianterò il mio albero di Natale in questo angolo del “Pioniere” che, per quanto piccolo, può contenerne tutti i doni, più uno, o più un milione: può contenere tutto quello che io voglio metterci.

Osservate, sul ramo più alto, tra due comete d’argento, quella meravigliosa pistola ad acqua.

A chi credete che sia destinata? A tutti i fabbricanti di bombe atomiche e di razzi a gittata più o meno lunga. L’acqua, nel serbatoio, è tenuta costantemente a temperatura gelida: affinché quei signori, spruzzandosela in testa, possano fare una doccia rinfrescante, svegliarsi dai loro bollenti sogni, guardarsi attorno e dare la mano a tutti noi, gente qualunque che vogliamo soltanto un po’ di pace

Mi chiedete per chi è quel magnifico monopattino? Mi sembra chiaro: voglio regalarne un esemplare a tutti gli automobilisti troppo frettolosi, pregandoli di aver meno fretta. Almeno un giorno, almeno il giorno di Natale, potrà trascorrere senza incidenti stradali? Anima, signori: lasciate la macchina in garage!

Su questo ramo ho disposto tappi e turaccioli di ogni forma e grandezza. Sono tutti la mia invenzione. Si chiamano: “Antibugia”. Un momento prima di dire una bugia, si ficcano in bocca: la bugia non può uscire, torna indietro e si perde nel labirinto delle vene e delle arterie.

Grandi e piccoli, professori e scolari, ministri e giornalisti, mamme e bambini: potete stare un giorno intero senza dire bugie? Se l’impresa vi sembra difficile, adottate il tappo antibugia del mio albero di Natale.

E ora non meravigliatevi di scorgere, tra i rami cosparsi di fiocchi di neve e fioriti di lampade colorate, in mezzo a un milione di giocattoli, le lettere dell’alfabeto: A, B, C, D… Anche l’alfabeto è un dono: c’è chi non l’ha mai ricevuto.”


Pubblicato in “Il Pioniere”, n°50 del 21 dicembre 1958

 

1 commento:

  1. Maria Grazia mia, sei così illuminata che mi fai sentire piccola e patetica. Hai trovato un testo di Rodari, che con il consueto realismo magico, lancia provocazioni ai politici guerrafondai, a tutti coloro che consumano i giorni e le ore al pari dei bene materiali, dimenticando la 'grazia lenta' dell'assaporare le atmosfere, i sentimenti, i momenti importanti. Un albero che finalmente metta fine alle ipocrisie, figlie di tutte le bugie che consumiamo quotidianamente come biscotti della salute. E su questo miracoloso abete non poteva mancare l'alfabeto, perchè il bello scrivere è un sogno dimenticato. Ti ringrazio di questo Natale autentico, che dà senso ai milioni di non sensi. E ti chiedo scusa per essere chiusa nel recinto di coloro che ignorano. Sia lieve ogni tuo giorno, Amica magica, mi farebbe bene viverti vicino...

    RispondiElimina