venerdì 22 aprile 2022

ANITA MENEGOZZO: "PIUTTOSTO LOGORATA"

 Piuttosto logorata

da quella sua tendenza

image.png al sorgere di nuovo ancora e ancora

in faccia a ogni sconfitta

Spossata dalla stessa sua natura

…esausta si lagnava

una creatura di mia conoscenza

 

Ai mille altri granelli

di sabbia sulla terra

è dato in ogni guerra

un vario ed ampio margine di scelta

fino alla stessa opzione della fuga

Per me non è prevista, mi spiegava

non tanto per bontà

ma per un puro eccesso di coscienza.

 

Se c'è di mezzo quella non si scampa

se arriva con la voce di una mamma

più santa o meno santa che ci avvisa

“sta per finire il vino sulla mensa”..."

chi mai potrà non metterci una pezza?

 

 

 

1 commento:

  1. Anita mia, mi dissero 'le liriche non si spiegano', si fanno proprie, si tatuano nell'anima e si ricordano. Credo sia il caso di questa lirica che colpisce allo sterno come pugno di seta... sei troppo lirica per dare dolore fisico, ma il cuore bruca sotto la tua ferita. Ci conosciamo da anni, tu ami definirla 'sorellanza' e il termine mi affascina come ogni tuo verso, Anta bella. Affondo nell'inquietudine, ti vedo stracciata dal vento dell'esistenza, gabbiano circondato sempre da un'aura di luce. Sei la Storia, la narri con il tuo lessico inconfondibile, la accosti ad altra Storia: “sta per finire il vino sulla mensa”..." e penetri nelle coscienze. Grazie di esistere amica mia, non smettere mai di comporre versi. Ti voglio bene.

    RispondiElimina