venerdì 8 aprile 2022

CARMEN MOSCARIELLO: "MODIGLIANI. L'ANIMA DIPINTA" INVITO


 

1 commento:

  1. Carmen il tuo evento sarà senz'altro affascinante, lo dico a ragion veduta, in quanto ho trascorso l'intera infanzia con la nonna materna innamorata dei quadri di
    Amedeo Clemente Modigliani, noto anche con i soprannomi di Modì e Dedo, famoso per i ritratti di nudi femminili o di volti,influenzati dal cubismo, con colli allungati, occhi sfalsati e vuoti, nasi pendenti e corpi in posture estreme, che usava colori prevalentemente arrugginiti. Pensa che la nonna era solita riprodurre le Opere di Modigliani a matita su cartoncini e regalarli a noi parenti e agli amici. Io mi divertivo molto. Credevo fosse uno dei tanti vezzi della mia estrosa parente napoletana, invece lei aveva una profonda cultura del Maestro livornese e ci insegnava, tramite il gioco, a capirne lo stile e ad addentrarci nel mondo artistico del pittore. Ricordo di aver visto riprodotto più e più volte un quadro intitolato "Cariatide seduta", che ho poi scoperto infinitamente simile al disegni della nonna. Si tratta infatti di un'Opera nella quale Modigliani usa la tecnica dello schizzo ed evita i colori. Sono vicina al tuo cuore per questo evento dal titolo tanto suggestivo... e ti rivolgo il mio in bocca al lupo! Grazie per aver destato un ricordo addormentato, Carmen. Abbraccio te e il nostro indomito Condottiero!

    RispondiElimina