sabato 16 agosto 2014

PREMIO NAZIONALE MIMESIS DI POESIA E PRESENTAZIONE DI "GUARDAMI, DI PATRIZIA STEFANELLI









Carissimi, L'Associazione Culturale teatrale Mimesis, unitamente al Comune di Itri, portano alla vostra attenzione, due importanti serate culturali, inserite nella programmazione estiva, pregandovi di darne divulgazione, secondo le vostre facoltà. Un grazie di cuore come sempre e un invito a partecipare alla serata nella prestigiosa giuria dei giornalisti ed editori. Grazie e cordiali saluti dalla direttrice artistica, Dott.ssa Patrizia Stefanelli

Comunicato stampa per Premio Nazionale Mimesis di poesia

L'Associazione Culturale Teatrale Mimesis in collaborazione con il Comune di Itri, la Provincia di Latina la Proloco di Itri la CE Rupe Mutevole Il Circolo I.P.LA.C e "Culturacircumnavigarte"
sarà tra le protagoniste dell'estate pontina ad Itri, con un doppio appuntamento: giovedì 21 agosto alle ore in Piazza Umberto I con la presentazione del  libro "Guardami" della scrittrice Patrizia Stefanelli e venerdì 22 con la XVII edizione del "Premio Nazionale Mimesis di Poesia"  alle ore 21,00 presso il Castello Medioevale. Il Premio Mimesis si consolida come uno dei più prestigiosi del panorama italiano, quest'anno sono stati oltre 300 i poeti partecipanti per la poesia edita e inedita. Le liriche vincitrici sono state  selezionate da una giuria di altissimo profilo, presieduta dal Maestro e poeta Valentino Zeichen. Grande ed eclettico esponente della letteratura contemporanea, Zeichen, tra i più gettonati della collana "Oscar Mondadori", sarà presente alla cerimonia di premiazione.
Per la sezione poesia inedita i vincitori sono:
1)               Carmelo Salvaggio (AG)2) Rodolfo Vettorello (MI) 3)Carmelo Consoli  (FI) Pasquale Balestriere ( Na), Stefano Baldinu (BO), Michael Crisantemi (TR), Giuseppe Guidolin ( VI), Gianluca Regondi (MI), Giovanni Caso (SA), Roberto Benatti (MS), Dario Marelli, Pietro Catalano. Menzioni di merito a : Anna Bani, Alessandra Carnovale.
Per la sezione poesia edita
1) Carla Baroni Parmiani (FE), 2)Fulvia Marconi (AN), 3) Giovanna Silvestri ( NA). Menzioni di merito a: Franco Casadei, Simonetta Longo.
2)               Il riconoscimento di "Circumnavigarte" per i giovani va ad  Ilaria Parlanti di Pistoia

La  pubblicazione che raccoglie le liriche vincitrici, ha titolo di: "Passaggio a livello senza barriere", incluse anche le opere dei poeti della giuria: Valentino Zeichen ,Nunzio Buono, Alessandro D'Agostini, Nazario Pardini, Abner Rossi, Lorenzo Spurio, Maria Grazia Vai, Vittorio Verducci .
 Le poesie verranno recitate da Anna Maria Castelli, "cantattrice" e grande voce jazz, Alessandro D'Agostini, fondatore del Movimento Poeti D'Azione, Nicola Maggiarra e Patrizia Stefanelli, mentre a dare spettacolo di musica saranno gli Oak di Jerry Cutillo con Martin Allcock dei Jethro Tull. Parliamo dunque di grandi star della musica internazionale.
 Insieme a Fabrizio Martone, promessa del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, accompagneranno le liriche.
Mimesis e il Comune di Itri nella persona del Sindaco Giuseppe De Santis, consegnerà il "Premio alla carriera" al Maestro Umberto Scipione di Gaeta, tra i più prestigiosi musicisti e compositori, di colonne sonore per il cinema e la tv. Al suo attivo 4 nomination al David di Donatello.
Durante la serata verrà attribuito il "Premio speciale stampa", alla poesia di maggior impatto comunicativo da una giuria di giornalisti ed editori presieduta da Orazio La Rocca  (Gruppo l'Espresso).
Per il Presidente Nicola Maggiarra: "Siamo riusciti a mettere insieme un grande appuntamento di cultura e spettacolo. La risposta del pubblico che da quasi vent'anni anima la serata, è per noi la più grande soddisfazione. Mimesis fa turismo cuturale, fa bene all'economia. Nei giorni del premio i nostri ospiti, provenienti da molte regioni italiane hanno occupato quasi tutti gli alberghi della città".
Mimesis raddoppia. Il premio verrà preceduto  giovedi 21, presso piazza Umberto I di Itri dalla presentazione del libro della direttrice artistica Patrizia Stefanelli: "Guardami" con la prefazione del poeta e critico letterario Nazario Pardini e la copertina della minturnese Mara Ciacciarelli.Tra i Relatori l'autore e regista Abner Rossi e la scrittrice ed editrice Irene Sparagna. Per la musica la band "The 92"-
L'autrice sta riscuotendo successi a livello nazionale, ricevendo  riconoscimenti: Prima classificata al premio Lirico Leancavallo- Amalia Vilotta di Montaldo Uffugo,  Premio Internazionale Regina Margherita di Bordighera, Premio Internazionale "E'-Vviva la Mamma" Ispica, la menzione speciale per "Guardami" al "Voci"di Abano Terme e  per meriti culturali al Premio Thesaurus, sono solo alcuni dei tanti ottenuti dalla scrittrice pontina negli ultimi due anni. Da sempre direttrice artistica di Mimesis dice: "Quest'anno abbiamo realizzato due serate, un grande sforzo organizzativo che non si potrebbe concretizzare senza l'aiuto degli sponsor e delle istituzioni. I tagli alla cultura pesano e per questo ringrazio due volte. Ci gratifica la presenza di tanti scrittori che sono i veri protagonisti e quella del Comune di Itri".
La serata del 21 si aprirà con la sfilata di "Riciclart", giovani creativi che realizzano abiti con materiali reciclati e " Libertango" con Giovanna e Mariano, ballerini professionisti.



Nessun commento:

Posta un commento