martedì 26 agosto 2014

SONIA GIOVANNETTI: "IL TEMPO DELLA POESIA"

Nel mio primo libro di poesie “Ho detto alla luna” scrissi, presentando il libro: “La poesia è per me quel tempo interiore che riesce a volare”. Partirei da queste parole per riflettere con voi sull’idea del tempo. Parlai di tempo interiore non a caso, essendo fortemente convinta che il “tempo” della poesia è il tempo dell’uomo, della condizione umana e il poeta che si ascolta e si guarda, vive del proprio tempo interiore. E’, volta a volta, il tempo del ricordo, della memoria, del futuro; è l’istante che si fa eterno. E il poeta contempla e fonde il passato e il futuro riconducendoli al tempo in cui scrive. Ogni poesia è un viaggio nel tempo. Ma il poeta che viaggia non parte mai veramente, dato che in ogni istante del suo divenire - in ogni parola, in ogni verso della sua poesia - egli in realtà rimane sempre presso di sé. La poesia nasce fuori da ogni tempo condizionato, fuori da vincoli e da obblighi. E’ un trasferirsi altrove, a cercare, a costruire il senso delle cose. E, nel farlo, è essa stessa a creare il tempo, il “suo” tempo, in ciò quasi proponendosi come l’equivalente profano della scommessa divina, della scommessa che Dio fa sull’uomo. E’ nel tempo, infatti, che l’uomo deve agire per meritare la vita eterna, a lui promessa. Ed è nel tempo creato dalla poesia che l’uomo cerca la conciliazione con se stesso e con la vita. Sembra che in ciò il poeta faccia tesoro anche della lezione della filosofia. Era Kant a definire il tempo come senso interno, come condizione di possibilità dell’esperienza umana, della conoscenza di sé e del mondo. E la poesia si fa forte di questa facoltà, ma a modo suo, plasmando il tempo a suo piacimento. Cos’altro è il tempo della poesia se non, in fin dei conti, un’arena dove lo spettacolo della vita, di quella vissuta e di quella desiderata, si mostra nella sua essenza più intima, ignorando le parvenze, i dettagli del reale che ai suoi fini risultano insignificanti. E’ perciò, il tempo della poesia, un tempo reinventato di cui il poeta ha bisogno per costruire paesaggi, dimensioni, luci, significati che egli mette insieme in un nuovo orizzonte di senso. In quello che, finalmente - direbbe Proust - è un tempo ritrovato, e perciò amico.
Sonia Giovannetti






2 commenti:

  1. Il tempo interiore di cui parla Sonia Giovannetti è quello che ogni uomo può sperimentare, in quanto più gli è consono. E' il tempo vissuto e non il tempo subito, il tempo di cui si è padroni e non il tempo di cui si è succubi. Non il tempo dell'orologio, pertanto, dei minuti o dei secoli, che tutto travolge nella sua corsa vorticosa, ma il tempo di cui si è consapevoli e che si assapora lentamente, arricchendoci e facendoci maturare. E' il tempo che passa proficuamente, nella certezza di non perdere tempo, ma di usufruirne per la propria evoluzione. Fa bene Sonia, pertanto, parlando del tempo, ad introdurre un discorso che direi paradigmatico sul "tempo della poesia". La parola poetica nasce dal silenzio, ovvero dalla non-parola, così come il tempo nasce dal non-tempo. Entrambi si riferiscono alla sfera più profonda ed essenziale dell'essere, avulsa dalle contaminazioni spaziotemporali. Quella sfera che si dispone all'esperienza del viaggio, ma che "rimane sempre presso di sé", giacché solo non smarrendosi nei labirinti esistenziali, essa può realmente fare esperienza del mondo da cui è circondata.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  2. Alle originali riflessioni di Sonia Giovannetti sul “tempo della poesia” mi piace accostare le parole del poeta greco Vaghenàs, secondo il quale la poesia costituisce una delle forme superiori in grado di “sospendere il tempo” e che, a tal fine, si costruisce un universo a parte - il tempo della poesia, appunto - che ha modalità e misure tutte sue. La poesia è capace di condurci alla vera esperienza vitale, quella che si avvicina più di tutte al tempo della natura, ormai lontano anni luce da noi stessi, e, come la religione, nella sua dimensione metafisica, “ci porta al divino”.

    Giovanni Diana

    RispondiElimina