martedì 14 marzo 2017

ANTONIO SPAGNUOLO LEGGE: "CANTICI" DI N. PARDINI


Nazario Pardini : “Cantici” – ed. The Writer – 2017 – pagg. 96 - € 10.00


Il respiro ampio , che sospende i versi nella luminosità del canto, è in queste pagine ricche di musicalità un rintocco modulato e sereno, che si traduce in una poesia delicatamente accorta e prodigiosamente incisa. Diviso nettamente in due parti il libro offre momenti di morbido abbandono inseguiti da attimi di irrequiete memorie.
“La prima parte – scrive nella prefazione Luciano Domenighini – è una evocazione mitizzante degli anni della giovinezza, mentre la seconda, riferita al presente, in forma di ripiegamento patetico, è una rivisitazione di quei luoghi e una meditazione sul tempo che trascorre e tutto travolge e muta.” Pardini ripercorre i filtri della giovinezza tratteggiando con finezza il verso, con la incisività dell’endecasillabo, che sempre rimane un punto basilare del ritmo poetico, e cucendo morbide figure, prendendo forme emotive nella sua fervida immaginazione.


Sono una barca che s’inarca al mare
sono un fuscello in balia del vento
che cerca un porto dove rifugiare
le mie malinconie. A volte ho visto
una pallida luce di conforto
a indirizzare la prua. I remi stenti
hanno solcato mari indifferenti
verso il chiarore delle mie speranze.
Invano. Tutto spariva all’approccio…


La sua storia sembra ricamare tratteggi fra le ombre del ricordo e le illusioni del ritorno, negli scenari diversi, che dipanano davanti agli occhi alcune realtà che vagheggiano "perle" bagnate dalla spuma. La sua poesia che nasce dal coinvolgimento culturale riesce a dare un senso autentico dell’esistenza, tra il quotidiano, ricco di sorprese, e il già vissuto capace di possibili reinvenzioni.

ANTONIO SPAGNUOLO 



DAL TESTO



Il cantico della campagna
  
L’onda bianca del sole dilaga sulla piana,
sulla battigia verde delle vigne.
Frantumano le cime dei cipressi
le loro ombre mentre fanno i fiori
il pèsco, l’albicocco ed il ciliegio;
gioiscono del chiaro e fra le fronde
il merlo sfrega il becco sullo stecco
in attesa dei frutti. Tutti quanti
bevono primavera e la lucertola
verdeggia sopra il muro soleggiato.
Dentro di me riprendo il legno curvo
dell’aratro di mio padre e rompo il fianco
del campo. A giugno sarà biondo
il ruscello del grano, si darà
al forno ardente per donare pane
che straripò felice al pugno chiuso
che nella madia modellò mia madre.
Ho ritrovato i semi ed i sapori,
ho ritrovato i voli, e i solchi aperti,
ho ritrovato spazi ed orizzonti,
le barbe fonde delle mie radici.
E voi
fate che il canto mio sia sempre fertile
di una storia lontana. E che si abbeveri
alla fontana fresca dei miei avi
che zampilla vicino. È là che splende
con frustate di sole la mia casa;
è là che il sole troneggia regale
sull’aspro canto delle mie memorie.





2 commenti:

  1. La Poesia di Nazario Pardini unisce all'innegabile pregio dei contenuti- perle di innata saggezza- la perfezione del verso. Si leggono i versi come se un'armonia li accompagnasse nell'eco, e c'è la naturalezza la spontaneità del "poiein" di uno che nella Poesia ci è nato, senza alcun ricorso a cultura acquisita o esperienza dovuta a frequentazione.
    Leggere anche solo questi pochi versi sopra citati dà un piacere all'anima oltre che all'orecchio. L'endecasillabo scende fluido e armonioso come acqua da limpida cascata.
    Sarà splendido godimento conoscere tutta l'opera.
    Un plauso di ammirazione.
    Edda Conte.

    RispondiElimina
  2. Fateci caso: tutto è al presente in questa poesia che di primo acchito si direbbe memoriale. Ha ragione Spagnuolo nel dire che questi versi si muovono "tra il quotidiano, ricco di sorprese, e il già vissuto capace di possibili reinvenzioni". La campagna, nonostante i tanti secoli, non invecchia ed è sempre al suo primo vagito. Si rinnova puntualmente, come puntualmente, da sempre, si rinnovano le radici. C'è una memoria che agonizza nelle ombre del passato e c'è una memoria viva che infuoca il presente con il suo attimo sacro. Sarà vera magia immergersi nei luminosi cantici di Nazario Pardini.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina