sabato 9 gennaio 2016

TRADIZIONE POPOLARE E INTERCULTURA


     “TRADIZIONE POPOLARE E INTERCULTURA”


Viaggio nel mare della tradizione popolare con il veliero dell’intercultura.
L’Associazione nazionale I.P.La C. (insieme per la cultura) come da finalità statutarie, si pone l’obiettivo prioritario di diffondere la cultura nel territorio italiano, in ogni sua forma espressiva, ivi compresa l’espressione artistica teatrale.
Tenendo conto dell’attuale momento storico in cui la cultura tradizionale del territorio di ogni regione si fonde con gli elementi connotativi dell’intercultura, si ritiene essenziale fornire, sia ai docenti, nell’ambito del percorso di aggiornamento, sia ai cittadini, occasioni culturali che alimentino una sintesi equilibrata tra l’apporto formativo del patrimonio nazionale e di quello internazionale.  A tale scopo, sono stati selezionati cinque spettacoli teatrali che rispondono, per requisiti e fruibilità, alle finalità espresse.
Gli spettacoli avranno luogo a Roma, presso il Teatro San Luigi Guanella di Roma  in via Girolamo Savonarola, 36.
Il costo del singolo spettacolo è 12 euro (riduzione a studenti 10 euro); l’abbonamento ai 5 spettacoli 50 euro

CALENDARIO:

1)   “ Maledetti Poeti”  3 gennaio 2016
2)  Il Giardino degli Aranci presenta “ Jò sugnu Sicilianu” 24 gennaio 2016 ore 18
3)  Le Maghe.  “ Incantesimo napoletano” 1 aprile 2016
4)  La Settembrata Abruzzese. “ Emozioni d’ Abruzzo”10 giugno 2016 ore 18
5)  Le Maghe “ Magica...mente a Roma” 24 giugno 2016 ore 18
 Info e prenotazioni 339 1797452

                    




1 commento:

  1. Il Pentaspettacolo, ideato da Laila Scorcelletti, é un'esperienza magnifica. Il 3 gennaio è stata rappresentata, per la quarta volta, l'Opera MALEDETTI POETI, una rappresentazione che accomuna gli esclusi. Un'epifania esistenziale, che lega le storie di Dino Campana, Primo Levi e Pier Paolo Pasolini a quelle dei 'nuovi' esclusi, i migranti. Esperienza bellissima. Si unisce un testo di valore, scritto dal nostro Luca Giordano, alle musiche da brividi del giovanissimo Valerio Angelucci, alla grande regia di Pio Ciuffarella. Un plauso a tutti gli interpreti e, mi si conceda, un tributo a parte, a Fabrizio Rendina, a dir poco superbo! Il 24 gennaio attendiamo "IL GIARDINO DEGLI ARANCI" ovvero il nostro consigliere siciliano Giuseppe Vultaggio con lo spettacolo "Jò sugnu sicilianu".
    Ringrazio caldamente il caro Nazario per averci ospitato sul Suo blog e saluto tutti i 'naviganti' affettuosamente...
    Maria Rizzi

    RispondiElimina