lunedì 11 gennaio 2016

V. SEROFILLI: "INCONTRI ALL'USSERO"




Nota di lettura al volume Esserci (Ibiskos Ulivieri, Empoli 2015) di Alfredo Lucifero
“Essere” poeta è nell’anima di Alfredo Lucifero e delle sue parole, che fuoriescono dalla loro zona d’ombra per ricercare voci e testimoniare della propria unicità, storia e ambivalenze.
Come sottolinea Jung “ (…) un’opera d’arte è la forma più elevata di manifestazione dell’esigenza di trasformazione (…) di cui l’artista si fa interprete conferendo alla creazione personale una pienezza di senso che coinvolge tutti”.
Nel caso di Alfredo Lucifero questa pienezza di senso si estende a più campi, da quello letterario a quello artistico-scultoreo. Come ho già avuto modo di evidenziare nell’ambito del mio intervento critico relativo alla precedente pubblicazione dell’autore quale  Sono nato ora, la poesia di Alfredo Lucifero è caratterizzata da una vocalità complessa, tesa ad esprimere il sé e l’altro da sé. Appare forse questa la peculiarità di maggior rilievo dell’opera letteraria come scultorea: la lucidità della visione, impersonificata da Ulisse,  ancora lui, figura imprenscindibile il cui percorso dura anni ed è preceduto da immense attese e seguito da lidi sconfinati di rimembranze, rimpianti e volontà di ripartire di nuovo nonostante tutto.

Il suasivo disegno di De Chirico riportato in copertina, ben raffigura il concetto che forse il vero viaggio è il ritorno da ogni dove senza essere andati da nessuna parte se non dentro sé stessi,  in un gorgo riflessivo che induce a smarrire la rotta oppure a ritrovarla nell’attimo in cui si accetta che il viaggio non è il punto d’arrivo ma il percorso.Che la meta non è fisicamente individuabile ma è  dentro noi.
 Questo vale sia per la raccolta di racconti Ulisse e altre storie pubblicata per i tipi di Bastogi nel 2004, che per la più recente  pubblicazione qui oggi presentata.
Leggiamo infatti in Ulisse e altre storie:
“Da sempre abitava in quel luogo; ma in realtà non c’era mai arrivato …”,
“… la sua memoria trasfigurava gli attimi in pensieri; solo la memoria del percorso nel futuro avrebbe potuto aiutarlo a ritornare nel luogo incantato dove aveva visto la luce del sole dopo pochi istanti di nascita …”>>. (p.106).
E in Esserci: “Lo scopo della vita/ è ricercare sé stessi ..in quell’alba rosata/ (…) in un viaggio per conoscere/ quale sia il punto di arrivo”.

Una raccolta, Esserci, che ha sia valore come volume in sé per la lirica, evocativa, suasiva, musicale e sapida che propone, sia come testo rappresentativo di un’intera esperienza poetica. Un’esistenza in cui l’arte e la poesia hanno svolto e svolgono un ruolo attivo, di presenza e poetica, compagne di viaggio e allo stesso tempo, meta, destinazione reale e ideale, da inseguire tramite la pratica quotidiana del verso come del “tocco” scultoreo.
Per concludere una pubblicazione, Esserci, che segna un ulteriore passo di Lucifero poeta verso un livello immaginifico e simbolico che ha aperto a sua volta nuovi traguardi di comprensione, per giungere ad una consapevolezza di linguaggio poetico ormai assai ben riconoscibile nel panorama letterario attuale.

Valeria Serofilli


Incontri all’Ussero, Pisa, Gennaio 2016



Calendario dell’Ussero: Prossimi Incontri
Ø  12 Febbraio 2016 – ore 17:00 Presso la sede degli Amici di Pisa. Sotto il segno di Ulisse: presentazione di Vestali (poesia)  e Ulisse (racconti) di Valeria Serofilli.
Ø  20 Febbraio 2016 – Fiera del libro di Modena – Presentazione dei volumi Ulisse (Ibiskos Ulivieri 2015) e Vestali (Ibiskos Ulivieri 2015) di Valeria Serofilli.
Ø  26 Febbraio 2016 - ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Serofilli incontra la scrittrice Giuliana Donzello.
Ø  11 Marzo 2016 – ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Incontro con la scrittrice Vivetta Valacca.
Ø  25 Marzo 2016 – ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Valeria Serofilli presenta il volume Anima semiseria – Racconti, Ed. B ip & Bop, 2015) di Alessandro Da Soller.
Ø  8 Aprile 2016 – ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Incontro con lo scrittore Roberto Patruno.
Ø  29 Aprile 2016 – ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Incontro con lo scrittore Evaristo Seghetta.
Ø  13 Maggio 2016 – ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Valeria Serofilli presenta il volume Come fosse giovedì (puntoacapo Edizioni  2015) di Michele Paoletti.
Ø  26 Maggio 2016 – ore 18:00 – Salone delle feste di Villa di Corliano. Vernissage del Maestro Giancarlo Ferruggia con testi di Valeria Serofilli.
Ø  3 Giugno 2016 – ore 18:00 – Caffè dell’Ussero di Pisa. Incontro con lo scrittore Achille Concerto.







1 commento:

  1. Ringrazio Nazario Pardini per l'ospitalità accordata a questo mio lavoro sulla più recente opera letteraria dell'Avvocato, poeta narratore e scultore Alfredo Lucifero, ex magistrato a Massa e caro amico, che presenterò il prossimo 28 gennaio nell'ambito degli Incontri letterari dell'Ussero,unitamente a Lorena Turri e Azelio Ortali con letture di Andrea Buscemi.

    RispondiElimina