giovedì 1 luglio 2021

MARCO DEI FERRARI: "MAGLIETTE... CALZINI..."

MAGLIETTE... CALZINI... MUTANDE... CINGHIALI...


Borsello aperto

giardino chiuso

afa radente su dita bagnate

occhi urlati

bracciali crespi

maglietta zuppata

calzini scollati da mutande sudate

grumoli di scarpe sbilenche

Sole picco su vie bucate

tetti graticole senza lucertole

steli asmatici

panche per vecchi inciampi

piste ciclate di giovani tatuati

cinghiali pantegane maiali

rifiuti stradali oggi domani

bugìe chiacchiere ladre

attese pretese contese

falso per vero...

verofalso babbeo...

e il tempo va...


Marco dei Ferrari

3 commenti:

  1. Un giorno di afa insopportabile. Niente va per il verso giusto e la città è invasa da inquinamenti d'ogni tipo. Contaminazioni dell'aria, dell'acqua, dei giardini, delle strade asfaltate e bucate, ma soprattutto degli animi: "bugie chiacchiere ladre / attese pretese contese / falso per vero... / verofalso babbeo...". E si va avanti così, giorno dopo giorno, verso chissà quale abissale declino.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  2. Devo ringraziare Franco Campegiani per la breve, ma molto incisiva riflessione che sintetizza modelli "etico-esistenziali" destinati al degrado totale e contribuisce alla comprensione del mio narrato.

    RispondiElimina
  3. Una lirica che scuote e sollecita. Un invito a vedere con occhi severi l'estate malata che vede inquinata la natura e gli esseri umani. Un grido di rabbia e di dolore per il declino di noi uomini destinati a portare vessilli, non ad accudire 'rifiuti'. Ma il destino, si sa, è un mostro che costruiamo con le nostre mani... Marco attua una bellissima commistione di termini lirici e oggetti quotidiani, saltando fuori dal foglio e rivolgendosi alle coscienze assopite. Lo ringrazio di questi versi didattici e lo abbraccio insieme al Nocchiero che ci rende uniti sull'Isola del sole e del mare cristallino.

    RispondiElimina