venerdì 6 giugno 2014

PREMIO "LETTERATUTA D'AMORE"

Centro Studi Cultura e Società


Trasmetto il Regolamento della XXII Edizione del premio Letteratura d’Amore (per poesia e narrativa breve Programmi e Regolamenti possono comunque essere scaricati dal nostro sito http://culturaesocieta.gsvision.it/

Con i più cordiali saluti Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)


Premio Letteratura d’Amore
Concorso Nazionale per Poesia e Narrativa breve

Regolamento
XXII Edizione – Scadenza 19/06/2014

Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522


ARTICOLO 1 – FINALITA’ E TEMA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXII edizione del concorso letterario nazionalePremio Letteratura d’Amore. Il concorso persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità.
Il tema dell’Amore, va inteso nel suo significato più ampio. Amore in una qualsiasi delle sue accezioni e declinazioni.

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA. Le opere vanno inviate entro il 19 giugno 2014, al Centro Studi Cultura e Società, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli,. In ogni caso fa fede la data del timbro postale per le spedizioni effettuate con posta ordinaria e della mail per quelle inviate con posta elettronica. Le opere inviate non saranno restituite.

ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO. Le sezioni del Premio Letteratura d’Amore sono le seguenti: A) Poesia; B) Narrativa breve.

ARTICOLO 4 – POESIA (Sezione A). Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi ogni poesia. Testi in lingua italiana. Si può partecipare con un massimo di tre poesie, sia edite che inedite. Quota di partecipazione: per una poesia 10 euro; per due poesie 15 euro; per tre poesie 20 euro.


ARTICOLO 5 – NARRATIVA BREVE (Sezione B). Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi) ogni testo. Si può partecipare con un massimo di tre testi, sia editi che inediti. Quota di partecipazione: per un testo 10 euro; per due testi 15 euro; per tre testi 20 euro.

ARTICOLO 6 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Si può partecipare ad entrambe le sezioni, attenendosi alle modalità previste e versando le relative quote. Non sono previsti limiti di età. Testi in lingua italiana.
Il versamento delle quote di partecipazione (complessivo, in caso di partecipazione ad entrambe le sezioni, eventualmente integrato con 2 euro per chi richiede la spedizione postale dei risultati) va effettuato su Conto Corrente Postale N. 001009353721 intestato al Centro Studi Cultura e Società o con bonifico bancario (Codice IBAN IT21P0760101000001009353721), precisando la causale del versamento ed il proprio nominativo.
L’invio delle opere può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità:
·      Spedizione postale, in unica busta regolarmente affrancata e indirizzata al Centro Studi Cultura e Società via Cesana 56 - 10139 Torino. Ogni opera deve essere inviata in sei copie di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, sezione di partecipazione). In caso di partecipazione sia alla Sezione A che alla Sezione B, effettuare la spedizione in unica busta.
·      Spedizione elettronica, con unica e-mail all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it, a cui va allegato un file in formato word contenenti le opere, in unica copia, unitamente ai dati dell’Autore. La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria. In caso di partecipazione ad entrambe le sezioni, inserire tutte le opere nello stesso file.
·      Ogni componimento dovrà essere tassativamente dattiloscritto o digitato al computer.
·      Per i concorrenti minorenni è necessaria la dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi ne esercita la patria potestà.
A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare alle opere copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico, inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via e-mail .
Per le opere edite indicare anche il titolo del volume o rivista in cui è stata pubblicata e l’editore (o rivista letteraria o sito). L’indicazione dell’Editore è finalizzata all’attribuzione del Premio Editoria di Qualità, che viene assegnato all’Editore/Rivista/Sito i cui Autori partecipanti al Premio Letteratura d’Amore conseguono una valutazione media complessiva più elevata. Per il conferimento del premio è  necessaria la partecipazione di almeno tre Autori.

ARTICOLO 7 – GIURIA. Le opere partecipanti al Premio Letteratura d’Amore saranno valutate da una apposita giuria di esperti, scelti dal Centro Studi Cultura e Società sulla base della propria trentennale esperienza in ambito letterario. I nominativi dei componenti della giuria saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
I lavori della giuria trovano evidenza in apposito Verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della giuria è inappellabile.

ARTICOLO 8 – CRITERI DI VALUTAZIONE. L’esame e la valutazione delle opere vengono effettuati in forma anonima. E’ compito della segreteria del Centro Studi Cultura e Società attribuire ad ognuna un numero di protocollo identificativo, progressivo per ogni sezione del Premio.


Nell’attribuzione dei primi premi (fino al terzo compreso) e dei Premi Speciali non sono ammessi ex-aequo. Le Segnalazioni di Merito sono invece tutte pari merito.
Tutti i premi previsti, per essere attribuiti devono soddisfare idonei criteri qualitativi:
·      Primo Premio: punteggio uguale o superiore agli 8/10
·      Secondo e Terzo Premio: punteggio uguale o superiore ai 7,5/10
·      Segnalazioni Merito e Premi Speciali: punteggio uguale o superiore ai 7/10.
Per tutte le tipologie di premio, nei casi in cui le opere che conseguono il punteggio necessario alla loro attribuzione sia eccedente rispetto al numero dei premi da assegnare, si applicano le graduatorie approvate dalla Giuria.

ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONE RISULTATI. La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. Per i concorrenti che hanno richiesto la spedizione postale, versando 2 (due) euro per affrancatura e oneri di segreteria, la spedizione avverrà con posta ordinaria. Si precisa che l’importo di due euro va inteso per concorrente, a prescindere dal numero di opere con cui partecipa ed ha lo scopo, oltre che di coprire costi vivi, di incentivare la comunicazione elettronica, limitando il consumo di carta, nel rispetto per l’ambiente.
Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul sito del Centro Studi Cultura e Società http://culturaesocieta.gsvision.it/

ARTICOLO 10 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati sono i seguenti:
·      Primo premio sezioni A e B: 200,00 euro; targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; ammissione alla successiva stagione culturale (Martedì d’Autore per la sezione A; altro evento per la sezione B)
·      Secondo e terzo premio sezioni A e B: targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi
·      Premio Editoria di Qualità (unico per sezioni A e B): targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi per l’editore/direttore; realizzazione di un evento di presentazione della Casa Editrice/Rivista Letteraria
·      Segnalazioni di Merito: diploma del Centro Studi Cultura e Società. Il numero delle Segnalazioni di Merito per ogni sezione viene definito dalla segreteria del Centro Studi, tenuto conto del numero di poesie partecipanti e del loro livello qualitativo
·      Premi Speciali: diploma del Centro Studi Cultura e Società. Assegnati dalla Giuria per originalità tematica ed innovazione espressiva, tra le opere, che pur non  risultando vincitrici, hanno conseguito un punteggio più elevato.
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato. Il Centro Studi Cultura e Società non effettua la spedizione dei premi, fatta eccezione per i casi di Autori che risiedono in località che comportano troppo elevate spese di trasferta e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione) .

ARTICOLO 11 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino nel mese di ottobre 2014. La definizione di sede e data verranno effettuate entro fine luglio. Tutti i concorrenti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, contestualmente alla comunicazione dei risultati.


ARTICOLO 12 – VALORIZZAZIONE OPERE ED AUTORI PREMIATI. Sono previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro autori:
·      Pubblicazione di tutte le opere premiate su e-book e sul sito di Cultura e Società
·      Ammissione di diritto dei primi classificati assoluti di entrambe le sezioni ad evento dedicato della successiva stagione culturale (Martedì d’Autore per la sezione A; altro evento da concordare per la sezione B), con riserva di partecipazione da parte degli autori stessi
·      Opportunità di partecipazione, per gli Autori premiati, ad eventi di valorizzazione, nel corso della stagione culturale del Centro Studi Cultura e Società, successiva alla premiazione
·      Realizzazione di un evento dedicato di promozione della Casa Editrice/Rivista vincitrice del Premio Editoria di Qualità
·      Iscrizione gratuita per un anno al Centro Studi Cultura e Società, per i primi tre classificati
·      Segnalazione ad emittenti radiotelevisive e riviste letterarie delle opere e degli Autori premiati
Tutte le iniziative di valorizzazione proposte sono a titolo gratuito per gli Autori. Sono invece a carico degli Autori gli eventuali oneri di trasferta.

ARTICOLO 13 – E-BOOK. E’ prevista la realizzazione di un apposito e-book, che costituirà il catalogo del Premio Letteratura d’Amore, con le graduatorie, il testo delle opere premiate ed un commento critico per le prime classificate. Copia dell’e-book sarà inviata gratuitamente a tutti i concorrenti all’indirizzo e-mail indicato. Verranno inoltre prodotte alcune copie in versione cartacea, disponibili, al costo di stampa, durante la cerimonia di premiazione.
Il Centro Cultura e Società si riserva di utilizzare le opere partecipanti, nell’ambito delle proprie attività culturali, senza finalità commerciale. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione in tal senso. Proprietà artistica e letteraria resteranno comunque dell'Autore.

ARTICOLO 14 – INCOMPATIBILITA’. La partecipazione al Premio Letteratura d’Amore non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore; Direttivo e Garante dei Soci) e di Giurie e Comitati Letterari del Centro Studi Cultura e Società

ARTICOLO 15 – PRIVACY . La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.





Nessun commento:

Posta un commento