martedì 10 giugno 2014

S. ANGELUCCI SU "POESIA" DI UBALDO DE ROBERTIS


Sandro Angelucci collaboratore di Lèucade


SUL TESTO DI UBALDO DE ROBERTIS

  
Sembra essere - lo è in fondo - un’implosione questa composizione di Ubaldo De Robertis: l’impossibilità di “sottrarsi all’attrazione esiziale” di una forza gravitazionale. Ciò che lo scrittore sostiene presentando i versi, ovvero che un astrofisico li definirebbe “la descrizione di un buco nero”, è indiscutibile. Ma, proprio per restare in ambito scientifico, vorrei si riflettesse sull’occulto fenomeno spaziale: la tesi più accreditata, credo, sia quella dell’antimateria. Non sono, ovviamente, un esperto ma ritengo valga la pena dissertarne anche sul piano letterario. “L’azzurra sfera / dei . . . sogni” sarà ospitata da chi ha “ruotato” accanto al poeta per iniziare il viaggio verso un “lontano / personale / futuro”. E - mi sia consentito - c’è uno spiraglio di luce anche nel più profondo di un buco nero: è quel colore, il verde: parola chiave dell’intera poesia.

                                        Sandro Angelucci




Ho quasi consumato
la materia di cui sono fatto
ricadrò in avanti
/o all'indietro/
dopo aver compiuto
il massimo tragitto
fortemente curvato
sprofonderò su di me
crollerò sotto il peso
delle mie ossa
e non potrò sfuggire
nulla di me potrà uscire
da quella porta
si può solo entrare
neppure la luce
di cui erano fatti i miei occhi
uscirà
non ha sufficiente
velocità
per sottrarsi all'attrazione
esiziale
il tempo stesso rallenterà
il suo corso
fino ad arrestarsi
qualcuno di quelli che hanno ruotato
accanto a me
prossimi all'azzurra sfera
dei miei sogni
scorterà ciò che ho soltanto immaginato
ospiterà il mio presente
il mio passato
dentro la propria sfera
verso il suo verde
lontano
personale
futuro


Nessun commento:

Posta un commento